Sanremo, Amadeus: “Geolier non meritava i fischi, mi ha fatto male vedere la gente andar via”

I fischi nei confronti di Geolier per la vittoria della serata delle cover fanno rumore anche oggi. La platea dell’Ariston ieri sera si è quasi svuotata quando il rapper napoletano è tornato sul palco per riesibirsi e critiche feroci hanno invaso anche i social. Durante la conferenza stampa di questa mattina – giorno della finale – Amadeus ha commentato quanto accaduto: “Mi dispiace sempre quando sento dei fischi verso qualcuno. Geolier è un ragazzo molto amato, è un talento, evidentemente se è arrivato primo è stato votato”.

Il disappunto fa parte di Sanremo, ha proseguito il direttore artistico: “Ci sta, è nella storia del Festival, ma i fischi nei confronti di un ragazzo di poco più di vent’anni li ho trovati ingiusti. Si vedeva nell’espressione che ci era rimasto male. Lui ha vinto e quella sera non la dimenticherà, coi suoi amici hanno costruito una bella performance. Mi è dispiaciuto vederli con la faccia triste. Le persone non vanno fischiate. Ha fatto il suo mestiere, portare la musica, e va rispettato il pensiero di chi vota. Non l’ho visto dopo dietro le quinte, lo vedrò oggi, ma è un ragazzo forte”. E sulle persone che hanno lasciato il teatro dopo la sua proclamazione: “Mi ha fatto male vedere le persone andar via. Andare via è brutto. Non mi piace neanche quando succede allo stadio quando perde la mia squadra e i tifosi vanno via prima del fischio finale, è una forma di rispetto. Cerchiamo di avere rispetto per tutti. E poi è un ragazzo di vent’anni”. 

La reazione nei confronti di Geolier, che di fatto ha spaccato a metà il pubblico, è un po’ una fotografia del Paese ha fatto notare qualcuno: “Siamo un paese fortemente unito ma con una velocità di disunirci incredibile – ha commentato Amadeus – Quando siamo uniti siamo unici. Lo vediamo nelle disgrazie, lo vediamo nei festeggiamenti. Appena però tocchi certe note, velocemente siamo uno contro l’altro e questo è un peccato. La musica è di tutti. Probabilmente molti che hanno contestato la vittoria di Geolier a casa avranno un figlio o un nipote felice della vittoria che si sarà scaricato il brano”.

Fonte : Today