Il podio diviso fra Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Geolier (se sarà capace di ripetere gli exploit delle prime serate), Il Tre, Clara e Alfa come rivelazioni dell’anno e anche il peso sempre minore di Twitter nella dinamica sanremese: queste sono le chiare indicazioni che arrivano dai social network alla vigilia della finale del Festival 2024.
Soprattutto Angelina, da quel che emerge dall’analisi di DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, è in grado di vantare numeri impressionanti sulle piattaforme, che la rendono decisamente in grado di condizionare l’esito del televoto e dunque la più seria candidata alla vittoria.
Il podio di Sanremo 2024 è questo?
Come si vede dalla classifica, aggiornata dopo le prime 4 serate (qui sopra), Mango è quella che ha realizzato la cavalcata più di rilievo, partendo da un quinto posto iniziale (questa la classifica di DeRev prima dell’inizio del Festival) e diventando presto protagonista dei social e ampiamente la prima. Nella settimana di Sanremo 2024 ha dialogato costantemente con la community producendo quasi 100 post: nessuno ha presidiato con tanta costanza le piattaforme, riuscendo a portare a casa un impressionante engagement medio del 60,05%, un totale di 2,5 milioni di interazioni e 212mila nuovi follower.
La ligure Annalisa può contare su una community ben più forte: 5,3 milioni di follower in totale al termine delle prime 4 serate (oltre 150mila li ha guadagni durante il Festival) contro gli 1,4 milioni di Angelina, ma ha un livello di engagement medio che è poco più di un decimo rispetto alla rivale, e i suoi 39 post non sono stati sufficienti per frenare la corsa dell’artista di Maratea.
Quanto a Ghali, è riuscito a superare Fiorella Mannoia e a tenere a bada il sempre bravo Mahmood (che ha raccolto 2,3 milioni di interazioni durante il Festival): con 48 post, ha animato una community da 4,5 milioni di utenti e nella settimana ha portato a casa 104mila nuovi follower e 2,6 milioni di interazioni.
Lo strano caso di Geolier
Il rapper napoletano merita uno spazio tutto suo, perché ha giocato una partita tutta sua: partiva praticamente in coda (28esimo su 30), soprattutto a causa della scarsa quantità di contenuti rispetto ai colleghi, ed è riuscito a risalire al 15esimo. La sua performance social, però, non è paragonabile a quella delle teste di serie se non in un unico dato: è il secondo ad avere portato a casa più follower durante la settimana (ben 186.333).
Per il resto, raccoglie 58mila interazioni, che sono poche perché ha pubblicato poco (9 post): “Il nostro punteggio dà la misura di quanto è bravo un soggetto a comunicare sui social media e si basa su indicatori che rilevano il gradimento del pubblico e sono una cartina tornasole di quella bravura – ha spiegato il CEO di DeRev, Roberto Esposito – Questa è la regola che, come spesso accade, appena fatta può far emergere l’eccezione. Che qui si chiama Geolier. Certamente non è bravo a comunicare, ma è amato a prescindere. È una cosa che succede raramente, ma succede. E comunque sui social ci sono quasi 3 milioni di utenti che lo amano, e non sono pochi”. Che è uno dei motivi per cui il cantante partenopeo potrebbe riservare qualche sorpresa finale nella finale.
Su Facebook e Instagram arrivano le etichette per le immagini create dall’intelligenza artificiale
Il ruolo delle piattaforme social a Sanremo
In generale, da quel che emerge dal monitoraggio, il Festival è stato ben gestito da un punto di vista social da un gruppo di artisti magari meno noti ma che si sono guadagnati l’apprezzamento mainstream: fra questi ci sono certamente Il Tre, Alfa e Clara.
I primi due partivano dalla Top10 e hanno registrato numeri interessanti (1,5 milioni di interazioni per il primo e 781mila per il secondo, in gran parte in occasione della serata cover). Clara, che partiva dalla 17esima posizione, si è portata alla 13esima facendosi notare per i 155mila nuovi follower e un boom di interazioni capitalizzate in occasione della terza e della quarta serata.
Interazini che ormai avvengono per la stragrande maggioranza su Instagram, che si conferma la piazza (virtuale) dove più si parla del Festival: quest’anno ha ospitato il 66,44% delle interazioni realizzate da tutti i cantanti in gara, per un valore assoluto che si avvicina a quello dello scorso anno (15,6 milioni contro 16,7 milioni).
Dietro c’è TikTok, che però cresce costantemente, come sua abitudine: 6 milioni di interazioni contro i 5,9 milioni dello scorso anno, pari al 25,83% del totale. Facebook si ferma a 1,3 milioni di interazioni, che equivalgono al 5,8% del totale.
Il fanalino di coda, che secondo quelli di DeRev (ma non solo secondo loro) è “destinato probabilmente a scomparire”, è Twitter: sul social che Musk ha deciso di chiamare X si sono contate appena 452mila interazioni, meno del 2% del totale.
Quanto ai singoli brani, su TikTok quello di Annalisa è stato usato 23mila volte e quello di Angelina Mango poco meno di 3mila. Quello di Geolier, invece, oltre 30mila volte. Che è l’altro motivo per cui questa sera il rapper potrebbe mettere in discussione tutto e fare saltare tutte le previsioni.
Fonte : Repubblica