X1 Robot Bed Vacuum è uno speciale robot aspirapolvere per il letto, per pulirlo a fondo di tutta la polvere, acari, germi e residui organici e sanificarlo al meglio. Del tutto simile ai modelli che si occupano di pavimenti oppure di piscine, questo automa include un sistema per aspirare lo sporco, aggiungendo anche un motorino a vibrazioni e una lampada a ultravioletti per garantire la massima efficacia all’insegna dell’igiene.
Ogni notte perdiamo quasi 30 grammi di pelle e questi residui organici possono favorire la proliferazione di germi e batteri, che possono raggiungere l’ordine di diverse centinaia di migliaia in ogni materasso, grazie soprattutto al calore generato dal corpo sotto le coperte. Questi ospiti indesiderati si riproducono a grande velocità e lasciano microscopici rifiuti che si mischiano alla polvere e allo sporco così come a peli di animali domestici e tutto ciò che si porta inconsapevolmente a dormire con sé. Cambiare spesso le lenzuola e arieggiare gli ambienti potrebbe non essere sufficiente e così si può incorrere in irritazioni cutanee e problemi respiratori. La società Creatulize ha progettato un robot aspirapolvere chiamato X1 che promette di avere tutto il necessario per pulire e sanificare uno dei luoghi più intimi e importanti della casa.
Il sistema a vibrazioni a 15000 oscillazioni al minuto aiuta a sollevare lo sporco e quello di aspirazione a 14 aw lo accumula nel piccolo contenitore interno. La lampada uv di tipo led senza mercurio completa il lavoro eliminando il 99,99% di germi e acari. A lavoro completato (in media dopo un’ora di lavoro), una voce informa l’utente e il robottino si spegne. Così come i modelli per pavimenti, include una serie di sensori (9) per riconoscere la superficie sulla quale muoversi e non cadere dai bordi e analizza il letto creando un percorso efficiente e evitare di dimenticare alcune zone e ripassare su altre già trattate. Oltre che sul letto di qualsiasi dimensione, il robottino può agire anche su divani oppure tappetini per bambini. Si può finanziare il progetto su Kickstarter e ricevere un esemplare del robottino al prezzo di 139 euro con uno sconto del 50% sul listino una volta uscito in commercio; le spedizioni partiranno da aprile.
Fonte : Wired