Sanremo, seconda serata: i social premiano Geolier e Giovanni Allevi. E iniziano la corsa al televoto

Grande incremento di follower per Geolier, Mahmood e Annalisa, tantissima curiosità per Giovanni Allevi e la disfatta di Facebook e Twitter: questa, in estrema sintesi, la fotografia della seconda serata del Festival 2024 che esce dai social network.

L’analisi e il monitoraggio della situazione sono stati condotti da DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale: di seguito, vediamo tutti i numeri.

grafico: la crescita dell’engagement di Geolier su Instagram

Sanremo e la lieve flessione di Sanremo

Come già durante la prima serata (qui tutti i dettagli), gli account ufficiali del Festival si confermano molto forti sui social, quasi replicando la performance di martedì in termini di interazioni (oltre 2,8 milioni), ma prevedibilmente non la crescita dei follower: +39mila contro +146.540. Ancora tantissimi i post pubblicati: 263 in una sera, che portano il totale a 558 in 48 ore.

Una mole enorme di materiale dato in pasto gli algoritmi delle varie piattaforme di cui hanno probabilmente beneficiato anche i cantanti in gara, che nel complesso hanno quasi raddoppiato il volume delle interazioni totali raccolte sui social nella seconda serata: erano state 2,965 milioni in occasione dell’avvio del Festival, sono diventate quasi 5,6 milioni.

A ricevere maggiore attenzione sono stati Annalisa (690.418 interazioni), Mahmood (589.763), Ghali (533.254 interazioni nonostante che non si sia esibito), Emma (mezzo milione) e Irama (480.994). Restando agli artisti, la crescita maggiore in termini di follower è stata registrata ancora una volta da Geolier (27.689, che si aggiungono ai 53.578 arrivati dalla prima serata), Mahmood (+26.437) e Annalisa (+24.838, quasi tutti su Instagram); buone le performance anche di Clara (+21.578 follower) e Angelina Mango (+19.807).

La curiosa curiosità per Giovanni Allevi

Quanto al resto dello spettacolo andato in scena sul palco dell’Ariston, luci e ombre: il toccante intervento di Giovanni Allevi ha catalizzato le ricerche su Google, evidentemente di chi non lo conosceva (un milione di domande fatte, molto oltre gli altri trend topic delle ultime 24 ore) e gli ha permesso di attirare quasi 50mila nuovi follower, cioè più di qualsiasi altro partecipante alla seconda serata del Festival.

Invece, la co-conduttrice Giorgia non è stata capace di cogliere l’occasione di ampliare la sua platea social o dialogare con la sua community: curiosamente, nessun post in occasione della partecipazione a Sanremo 2024. Allo stesso modo, nessun post neppure per Amadeus, stranamente da ben 5 giorni.

instagram: uno dei post di Geolier con l’invito a televotarlo

Inizia la corsa al televoto

Fra le piattaforme, si conferma la lenta scomparsa di Facebook e Twitter dal panorama di quelle che contano quando si parla di Festival: le interazioni ai contenuti pubblicati dai cantanti si trovano nel 72,67% dei casi su Instagram e per il 19,21% su TikTok, dunque su Facebook ne resta appena il 5,89% e su Twitter meno del 2,5%. Sul social di Elon Musk, in passato molto forte nei giorni del Festival, si sono contati comunque 610mila tweet con l’hashtag #Sanremo2024 nella giornata di ieri e 587mila dalla mezzanotte: i protagonisti sono Dargen (72mila menzioni) e Mahmood (63mila menzioni) che hanno addirittura doppiato John Travolta (32mila menzioni).

Su TikTok, invece, le persone spingono Geolier, che ha raccolto 5mila post dedicati e ben 60 milioni di views. Proprio il giovane rapper è anche l’artista che più ha cercato i follower in occasione del televoto: se nella maggior parte dei casi i cantanti si sono limitati a dare notizia dell’apertura delle votazioni e del loro numero (con una media di 2 story e un post su Instagram), Geolier ne ha prodotti 6, chiedendo esplicitamente di sostenerlo con tutti i 5 voti disponibili per ciascun cellulare.

@capoema

Fonte : Repubblica