Geolier, Clara, Annalisa, Marco Mengoni e soprattutto lo stesso Festival: questi gli account e gli argomenti che hanno tenuto maggiormente banco sui social network durante e dopo la prima, lunghissima serata di Sanremo 2024.
L’analisi e il monitoraggio sono stati condotti da DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, che anche ha approfondito quali siano state le piattaforme più utilizzate e quale l’impatto online degli argomenti trattati sul palco dell’Ariston. Di seguito, vediamo tutti i numeri.
grafico: la crescita di follower sugli account ufficiali di Sanremo 2024
Sanremo 2024, le performance dei cantanti sui social
E visto che si parla di Sanremo, partiamo proprio dall’account ufficiale del Festival, che (come già l’anno scorso), è quello che ha fatto registrare l’exploit maggiore: 146.540 follower in più, di cui 105mila su Instagram (+9,56%) e 29mila su TikTok (+7,85%), oltre a quasi 3 milioni di interazioni ai post (di cui 2,2 milioni solo su Instagram).
Un dettaglio interessante, e anche abbastanza impressionante, è che i soli canali di Sanremo, sul fronte delle interazioni, quasi eguagliano il totale di tutti i cantanti in gara messi insieme, che è di 2,965 milioni. Sanremo è insomma una vera corazzata anche sui social, come si capisce dal numero di contenuti pubblicati: ben 295, di cui 112 su Instagram, 74 su Facebook, 69 su Twitter e 40 su TikTok; anche su questo fronte, Sanremo da solo supera la produzione di tutti i cantanti messi insieme (217 post).
Passando agli artisti, la crescita maggiore in termini di follower è stata registrata da Geolier (53.578 in più, quasi tutti su Instagram) e Clara (+43.354 nuovi follower, divisi principalmente tra Instagram e TikTok), seguiti dalla ligure Annalisa (+21mila) e da Angelina Mango (+19mila), che rafforza una posizione già molto solida (qui un approfondimento su questo) sul fronte dei social media e del dialogo con la community. Annalisa e Angelina sono anche quelle che hanno fatto più incetta di interazioni durante la prima serata del Festival: oltre 400mila per la prima e quasi 300mila per la seconda; a seguire, Il Tre (254mila interazioni), Ghali (232mila interazioni) e Mahmood (224mila).
In totale, 264.896 utenti dei social hanno iniziato a seguire uno degli artisti in gara a Sanremo durante o al termine la prima serata della manifestazione.
Le piattaforme più usate e i trend online
Come è evidente leggendo ovunque in queste ore, fra i primi vincitori di questo Festival c’è senza dubbio anche Marco Mengoni, bravo a capitalizzare la prima esperienza da co-conduttore: 914mila utenti hanno interagito con i suoi contenuti, con un picco di engagement su Instagram (+12,67%). Non solo: sono stati 26mila i nuovi follower che hanno cominciato a seguirlo sui vari social, che non sono pochi ma sono meno della metà di quelli che raccolse Chiara Ferragni in occasione della sua prima serata al Festival 2023.
Passando alle piattaforme, Instagram resta quella dove l’evento ha più importanza, con buona pace di Twitter: è sul social delle immagini che viene pubblicato il maggior numero di post e si registra il maggior numero di interazioni. Nonostante questo, Sanremo è cresciuto molto anche su TikTok durante tutta l’ultima settimana: si registrano 9mila post con 280 milioni di views, nel 67% dei casi di utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni.
Quanto a Twitter (che per ora si chiama X), sconta un po’ la flessione che sta patendo da più o meno qualsiasi punto di vista dopo l’acquisizione da parte di Musk, ma comunque l’hashtag #Sanremo2024 risulta fra i più longevi: è rimasto in trend per 20,5 ore nelle ultime 24.
In generale, sui social sono stati condivisi 4740 articoli sul Festival che hanno generato quasi 260mila interazioni. Nonostante questo, nessuno dei personaggi citati durante la serata (Roberto Rossi, Toto Cutugno, Giovanbattista Cutulo) oppure anche ospiti (come Federica Brignone) ha suscitato curiosità degne di nota, cioè tali da fare registrare ricerche di rilievo statistico.
Invece, maggiore interesse è stato generato dalla parola cumbia, che è nel testo del brano di Angelina Mango (e anche cavalca l’onda lunga di un celebre trend di TikTok), e dagli outfit total black e total white sfoggiati praticamente da tutti i cantanti, probabilmente a causa dal Fantasanremo.
Fonte : Repubblica