“Per gli ostaggi Israele è pronta a liberare migliaia di detenuti palestinesi”

Israele sarebbe disponibile a rilasciare dai tremila ai cinquemila detenuti palestinesi in cambio degli ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza. Lo avrebbe detto il Qatar ai rappresentanti di Hamas, secondo quanto riferisce Sky News Arabiya. L’affermazione, se confermata, contraddice le dichiarazioni pubbliche del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che si era detto contrario alla scarcerazione di migliaia di detenuti palestinesi.

Sky News Arabiya riferisce inoltre che il Qatar sta cercando di ammorbidire le richieste contenute nella controproposta di Hamas per un cessate il fuoco e il ritiro completo delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza. Sempre secondo l’emittente, il Qatar avrebbe anche offerto come parte dell’accordo il ritorno degli sfollati palestinesi nelle loro case a Gaza. Rientrerebbe nell’intesa anche la costruzione di nuovi e migliori campi profughi e la ristrutturazione dei servizi idrici e fognari nella Striscia.

La controproposta di Hamas per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, con un possibile scambio tra ostaggi e detenuti palestinesi nelle carceri di Israele, verrà valutato oggi 7 febbraio dalla leadership israeliana. Lo avrebbe riferito in condizioni di anonimato un alto funzionario israeliano all’emittente Channel 13. Il dibattito in corso riguarda la possibilità di respingere le richieste formulate da Hamas o avviare negoziati nel tentativo di ammorbidirle, ha dichiarato la fonte della rete televisiva. L’élite politica si riunirà per un colloquio con il primo ministro Benjamin Netanyahu e in quel contesto verrà presa una decisione in merito, ha spiegato il funzionario.

Il 6 febbraio il primo ministro del Qatar aveva dichiarato che un accordo era vicino: “Vorrei informare i media che abbiamo ricevuto una risposta da Hamas riguardo al quadro generale dell’accordo sugli ostaggi”, aveva detto Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani. “La risposta contiene alcuni commenti, ma in generale è positiva. Tuttavia, data la delicatezza delle circostanze, non affronteremo i dettagli”, aveva aggiunto Al Thani, parlando in una conferenza stampa insieme al Segretario di Stato americano Antony Blinken a Doha.

L’accordo proposto era stato elaborato più di una settimana fa dai capi dell’intelligence statunitensi e israeliani durante un incontro con l’Egitto ed il Qatar. Prevede di garantire il rilascio degli ostaggi ancora detenuti dai militanti di Gaza in cambio di una lunga pausa nei combattimenti. In precedenza Hamas aveva però sostenuto che qualsiasi accordo deve portare alla fine definitiva della guerra.

Fonte : Today