YouTube primo nelle preferenze degli under 30, primo fra i 30-50enni, primo fra i 50-65enni e primo pure per gli over 65: secondo un recente sondaggio (questo) del Pew Research Center, la piattaforma di video upload di Google è praticamente l’unica ad avere un successo davvero intergenerazionale. Ad avere pubblico in tutte le fasce d’età, insomma.
La ricerca, condotta da maggio a settembre del 2023 e riferita agli Stati Uniti, ha preso in esame i principali social network: da precursori come Facebook e Twitter (che per ora si chiama X) agli inossidabili Instagram, LinkedIn e WhatsApp, passando per siti minori come Pinterest, Snapchat e Reddit sino a TikTok e appunto YouTube.
infografica: il gradimento dei social secondo vari parametri
infografica: il gradimento dei social solo per fascia d’età
Cresce l’uso di (quasi) tutti i social network
Quel che è emerso, come si vede dai due grafici qui sopra, è che l’app di Google è il social media più utilizzato da ogni generazione intervistata: un incredibile 93% dei giovani adulti americani ha affermato di usarla con regolarità, così come il 92% dei 30-44enni e pure il 60% degli over 65.
Instagram e soprattutto Facebook hanno una penetrazione simile, seppure con valori inferiori, ma il caso del più antico fra i social è molto significativo: per quanto indicato come perennemente in crisi, ha comunque intorno ai 3 miliardi di utenti e paradossalmente suscita più interesse negli under 30 che negli over 65.
Un altro aspetto interessante, se comparato con una ricerca simile condotta sempre dal Pew Research Center nel 2021 (è questa), dimostra come decisamente non sia sceso il rischio di dipendenza dallo smartphone e da questi strumenti, visto che la maggior parte delle piattaforme ha registrato aumenti significativi nell’uso segnalato tra le persone di tutte le fasce d’età. Con poca sorpresa, da questo punto di vista il trionfatore è TikTok: il 33% degli adulti statunitensi ha dichiarato di utilizzarlo con regolarità, contro il 21% della precedente rilevazione.
Fonte : Repubblica