Torre Eiffel circondata da trattori e fieno, storia della finta foto

Una finta foto della torre Eiffel a Parigi, circondata da montagne di balle di fieno alte come palazzi di tre piani e trattori in transito lungo una strada, è diventata virale mentre in tutta Europa sono in corso le proteste degli agricoltori. L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale da un artista specializzato in questi contenuti e che li segnala come creazioni artistiche. Nonostante ciò è stata ricondivisa come vera da centinaia di migliaia di utenti social, testate giornalistiche e account anonimi di simpatizzanti di destra che hanno omesso la vera natura dell’immagine.

Le fake news e i contenuti disinformativi, diventati pane quotidiano dei social media, hanno conosciuto un salto di qualità con la diffusione dei software a intelligenza artificiale come Midjourney, che consentono di creare immagini iperrealistiche completamente inventate. Istituzioni e osservatori hanno lanciato l’allarme sul potenziale distruttivo che possono avere queste immagini, soprattutto durante un anno ricco di elezioni come il 2024, ma le piattaforme social non hanno ancora attivato strumenti efficaci per limitarne la diffusione.

Come capire che è un’immagine finta

La finta foto della torre Eiffel circolata in questi giorni ne è un esempio calzante. Tantissimi media e utenti social l’hanno ripubblicata senza verificarne l’autenticità, anche in malafede, nonostante fosse facile notare le incongruenze con la realtà. Sarebbe bastato fare un giro sulla street view di Google maps per scoprire che la via rappresentata nella foto non esiste e che la prospettiva da cui sarebbe stata scattata non combacia con la realtà.

L’immagine mostra frontalmente un lato del simbolo di Pairigi che si staglia infondo a una strada ricoperta di fieno e terra, con vari trattori che transitano in entrambi i sensi di marcia e gli ultimi piani di alcuni edifici tipicamente parigini spuntare tra il fieno molto vicini alla torre. Usando Google maps è facile notare come non ci sia alcun edificio del genere così vicino alla torre e che l’unica strada da cui sarebbe potuta essere scattata la foto è Rue de l’Université, molto più corta e stretta rispetto a quella mostrata nell’immagine generata con l’intelligenza artificiale.

Senza disturbare Google, basta allargare l’immagine per vedere alcune grosse ruote da trattore vagare da sole, separate dai loro mezzi, ai lati della strada, ma evidentemente nessuno si è chiesto cosa ci facessero da quelle parti. Mentre utilizzando un approccio “agricolo”, sono le stesse enormi quantità di fieno a destare sospetti sulla veridicità della foto, dato che ogni singola balla rettangolare rappresentata ha un peso variabile tra i 600 e gli 800 chili e un’altezza tra i 160 e i 180 centimetri. Sarebbe stato necessario l’intervento di diverse gru per impilarne tanti quanti ne vengono mostrati.

Da dove arriva l’immagine

Infine si sarebbe potuto agire a ritroso, cercando la vera fonte dell’immagine per capirne la provenienza. L’account X Gen.Reality – che condivide contenuti di destra, a favore dell’ex presidente repubblicano Donald Trump e dove l’immagine ha raggiunto le 110 mila visualizzazioni – l’ha pubblicata senza altra descrizione che “contadini francesi alla torre Eiffel… Wow!” e un’emoticon che ride. In questo modo, dato l’estremo realismo dell’immagine, ha consapevolmente tratto in inganno chiunque la trovasse nel proprio feed.

Fonte : Wired