Immaginate di percorrere Avellino (da Corso Vittorio Emanuele II fino a Piazza della Libertà) rimanendo continuamente avvolti dal sapore del cioccolato. Proprio così: un fil rouge gustoso che lega tutte le vie del centro cittadino. Come non farsi travolgere?
C’è chi lo chiama il “Cibo degli Dèi”. Altri invece lo etichettano come “tentazione irresistibile”. Una cosa è certa: dietro a questo immenso tesoro, c’è una cultura e una conoscenza senza pari.
Un evento tutto dedicato al cioccolato
Quest’anno Eurochocolate, il popolare Festival del Cioccolato nato a Perugia nel 1994, compie ben trent’anni e lo farà con un esclusivo calendario di iniziative accuratamente selezionate che vedono proprio ad Avellino il punto di partenza, grazie alla creazione di una special edition tutta da gustare.
Si tratta di sei giorni di attività ed eventi (dal 9 al 14 febbraio) che presentano 110 aziende del settore cioccolatieri con oltre 1000 referenze di prodotti per un totale di ben 100 tonnellate di cioccolato pronte a ricoprire il capoluogo irpino.
L’evento, promosso in maniera entusiasta dal Sindaco di Avellino Gianluca Festa e dall’Assessorato al Turismo, guidato dalla Vicesindaco Laura Nargi, si articolerà in vari luoghi del centro cittadino e vedrà in Corso Vittorio Emanuele II – sede del Chocolate Show – la sua principale direttrice, fino a toccare Piazza della Libertà, cornice perfetta per l’imperdibile ChocoLab, l’esclusivo percorso Tree to Bar e l’immancabile Fabbrica del Cioccolato. All’estremità opposta, l’ex Cinema Eliseo, è pronto ad accogliere sia l’esilarante Choco Circus che una golosa Italia del Cioccolato.
I professionisti dell’arte del cioccolato sul palco di Eurochocolate
Sul palco del Choco Lab si alterneranno inoltre diversi professionisti del settore, che racconteranno la propria esperienza cioccolatosa e la metteranno in pratica. Gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito a eccezione dei due Special Event che vedono protagonisti Iginio Massari e Tommaso Foglia, per i quali era richiesta la prenotazione online e che, a poche ore dall’annuncio, hanno registrato il tutto esaurito. Sarà comunque possibile presentarsi direttamente in loco e subentrare in caso di eventuali disdette da parte dei prenotati. Un coinvolgimento mai visto prima ed è notizia ormai confermata che, in seguito alle numerosissime richieste pervenute per il live show di Iginio Massari, l’evento è stato spostato presso il Teatro Carlo Gesualdo.
Tommaso Foglia a Eurochocolate Avellino
Sabato 10 Febbraio alle ore 16 il palco dello Choco Lab ospiterà il pasticcere nonché giudice di Bake Off Italia Tommaso Foglia.
Nato a Nola da genitori panettieri, Foglia inizia il suo percorso formativo nel mondo dell’alta pasticceria nel 2007, quando gli viene offerta un’opportunità presso la cucina stellata del Don Alfonso 1890. Successivamente, matura esperienze in tutto il mondo: Roma, Positano, Marrakech, Dubai e Irlanda. Maestro pasticcere, docente e formatore, nel 2022 viene nominato Pastry Chef dell’anno dalla Guida Gambero Rosso e, nello stesso periodo, raggiunge la popolarità televisiva come giudice di Bake Off Italia.
Iginio Massari a Eurochocolate Avellino
Mercoledì 14 Febbraio alle ore 12 è una data importante per diversi motivi. Intanto, perché è San Valentino ed è la festa di tutti gli innamorati. Inoltre, ad Avellino, proprio quel giorno ricorre la festa del Patrono San Modestino. Quale data d’eccellenza se non questa per ospitare il Maestro Iginio Massari, in vista di Eurochocolate?
Sul palco del Teatro Carlo Gesualdo, il Maestro Pasticcere italiano nel mondo si cimenterà in una delle sue raffinate creazioni, rigorosamente a tema cioccolato e terminerà con un dolce assaggio offerto ai partecipanti.
Eurochocolate: gli altri appuntamenti in calendario
Ad arricchire il fitto calendario dei live show anche la presenza di 3 Maestri APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione fondata da Iginio Massari e Gino Fabbri che raccoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce, ad avvicendarsi presso il Choco Lab Venerdì 9, Domenica 11 e Lunedì 12 Febbraio, alle ore 16, saranno rispettivamente Francesco Mastroianni, Damiano Rizzo e Mauro Lo Faso.
Protagoniste del ricco calendario di appuntamenti che si terranno sul palco di Eurochocolate Avellino anche le eccellenze della pasticceria e cioccolateria irpina. Tra queste il cioccolato crudo, biologico e funzionale di Matié Cioccolato, che proporrà un’interessante serie di degustazioni guidate per far conoscere e assaporare il sempre più apprezzato raw chocolate. L’appuntamento con l’eccellenza del cioccolato crudo “made in Irpinia” è tutti i giorni dell’evento alle ore 13, mentre da Sabato 10 a Mercoledì 14 Febbraio, alle ore 11, saranno firmati Matié gli incontri con l’ABC del Cioccolato: golose e divertenti choco-lezioni dedicate ai giovani studenti, ricalcate sulle orme delle degustazioni per adulti, in cui i bambini potranno conoscere la storia e le fasi di coltivazione del cacao e scoprire i segreti del buon cioccolato: bianco, al latte e fondente.
E poi ancora una serie di eventi scoppiettanti: Domenica 11 Febbraio alle ore 14, con Le zeppole di San Giuseppe al Cacao anche Sabrina Legna e Mariapina Giacchino, le brillanti Pastry Chef della Pasticceria Kenel insignita per il secondo anno consecutivo delle due prestigiose torte Gambero Rosso.
Lunedì 12 Febbraio alle ore 12, anche Le Nocciole secondo Filomena Quaresima, titolare dell’Azienda agricola Quaresima di Monteforte Irpino, protagonista con le sue nocciole tutte da degustare. Noccioliamo sono invece i tre appuntamenti a cura di Irma Brizi, Assaggiatore Nazionale Città della Nocciola, in programma Venerdì 9 Febbraio alle ore 14 e Sabato 10 alle ore 12 e alle ore 15: un’occasione unica per assaporare le nocciole irpine anche in abbinamento con brandy e cioccolato.
Inoltre, sono quotidiani gli appuntamenti con Vino & Cioccolato e Grappa & Cioccolato, rispettivamente alle ore 17 e alle ore 18. Si andrà quindi dalle degustazioni, curate da AIS Campania, alla scoperta del patrimonio vitivinicolo del territorio in abbinamento alle variegate tavolette Vanini di Icam Cioccolato, mentre, a seguire, sempre Icam Cioccolato abbinerà il suo brand premium Vanini alle note decise dei distillati selezionati da ANAG-Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti.
Il programma del Choco Lab prosegue con gli show cooking firmati Il Cacao secondo The Rag, Lunedì 12 e Mercoledì 14 Febbraio alle ore 14, Chocodelizia by Pasticceria Ciotola, Martedì 13 e Mercoledì 14 Febbraio alle ore 16, fino alle dolci creazioni di Pasticceria Dolcearte con La Merenda al Cioccolato, Domenica 11 Febbraio alle ore 15.
E ancora, Lunedì 12 Febbraio sempre alle ore 15, Il bignè craquelin al cacao firmato dalla Pasticceria Che Pasticcio e la Colazione di San Valentino, Martedì 13 Febbraio alle ore 12, in compagnia della foodblogger Michela Festa.
Il dolce programma del San Valentino annovera tra i protagonisti anche Stella Ricci – una delle tre donne più influenti d’Italia nel settore pasticceria secondo un sondaggio di The Fork – che incontrerà il pubblico di Eurochocolate Avellino Martedì 13 Febbraio alle ore 15, sempre presso il Choco Lab.
Tra i capolavori cioccolatieri di Stella Ricci troviamo Armolia, realizzato con tre qualità di cacao monorigini, tra cui fave di cacao, selezionate e abbinate accuratamente. Una raffinata ricetta protagonista lo scorso anno del panettone artigianale premiato da Gambero Rosso.
Picalia a Eurochocolate: un brand tutto irpino
Sia tra gli stand del Chocolate Show che sul palco dove si avvicenderanno interessanti sessioni di degustazioni guidate, troveranno spazio la storia e i prodotti di un nuovo promettente brand locale: Picalia.
Un’azienda che prende il nome dai titolari, Gilda Aliasi e Giuseppe Picariello e che inizia diversi anni fa, quando i due, assecondando la loro naturale predisposizione alla scoperta, si avvicinano quasi per gioco all’affascinante mondo del cioccolato. È infatti il 2012 quando Gilda, ingegnere aerospaziale amante del cioccolato e attratta da questa dolce dimensione molto presente in Toscana – dove al tempo entrambi vivevano – inizia a frequentare corsi sulla lavorazione del Cibo degli Dèi, desiderosa di comprendere i segreti che portano alla realizzazione di cioccolati unici.
Con il passare degli anni si consolida un sogno comune e così, spinti dal forte legame con le loro radici e dalla necessità di ritrovare uno stile di vita più affine ai loro bisogni e a quelli dei loro bambini, Gilda e Giuseppe decidono di rimettersi in gioco, rinunciando alla certezza di un guadagno sicuro e abbandonando due carriere ben avviate, per tornare in Irpinia e lanciarsi nella produzione del cioccolato.
Un sogno che diventa realtà, quindi, supportato da obiettivi molto chiari: produrre un cioccolato bean to barfrutto di materie prime di alta qualità, controllo dell’intero processo di lavorazione a partire dalla selezione delle fave di cacao, semplicità del prodotto frutto di pochi ingredienti adeguatamente valorizzati e un packaging curato; il tutto per arrivare a un cioccolato in grado di raccontare vite, comunità e territori, dall’Irpinia alle lontane terre del cacao.
Eurochocolate: info e prenotazioni
In occasione di Eurochocolate Avellino i visitatori potranno partecipare gratuitamente ai tour Cuore di Lovellino, visite guidate di due ore circa in programma tutti i giorni, dal 9 al 14 Febbraio, con partenza alle ore 10.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare via Whatsapp il numero 388 4070190.
Per tutte le informazioni in merito all’evento, è possibile visitare il sito e contattare l’organizzazione cliccando alla sezione “Contatti”.
Fonte : Today