15 robot aspirapolvere e lavapavimenti che faranno splendere casa in una sola passata

La passione dilagante per i robot aspirapolvere non accenna a diminure, anzi, sembra essere nutrita da un interesse ancora più vivace da quando alla funzione di aspirapolvere si sono associati altri optional come la base di svuotamento automatico, ma anche e soprattutto la lavapavimenti integrata. Praticamente allo stesso prezzo di un robot aspirapolvere ci si può portare a casa un dispositivo capace di sfregare a più non posso i pavimenti con mocio e detergente.

Le eventuali preoccupazioni per tappeti e superfici delicate poi, sono sostanzialmente infondate: i sistemi smart di riconoscimento dei tessuti, sommati alla possibilità di selezionare il tipo di lavaggio desiderato rendono questi strumenti capaci di agire con efficacia in ogni stanza, comprese quelle rivestite da parquet e marmi. Ovviamente però i robot aspirapolvere con lavapavimenti non sono tutti uguali tra loro e scegliere il modello giusto non è sempre un’impresa semplice.

Cosa cercare in un robot aspirapolvere lavapavimenti

Come per tutte le tipologie di prodotto che si acquistano a scatola chiusa, anche per questi automi lava-e-aspira è bene informarsi in anticipo sulle caratteristiche che li distinguono uno dall’altro (almeno sulla carta) e che fortunatamente non sono molte.

  • Autonomia: quando si parla di autonomia in questo caso non ci si riferisce soltanto alla durata della batteria, ma anche alla capienza del serbatoio dell’acqua. Più è grande, maggiore sarà la superficie coperta dal lavaggio automatico in una sessione;
  • Pressione: i modelli più avanzati e dotati di un motore potente, sono generalmente equipaggiati di una buona capacità del mocio di esercitare una forte pressione sul pavimento. Maggiore è la pressione, più efficace sarà il lavaggio;
  • Sollevamento mocio: i robot aspirapolvere lavapavimenti devono avere la capacità di sollevarsi dal pavimento quando incontrano tappeti e tessuti che non devono essere lavati. Il sollevamento va dai 7 ai 10 cm circa e può essere un dato fondamentale per la valutazione in presenza di tappeti particolarmente spessi e importanti;
  • Modalità di lavaggio: la stragrande maggioranza dei robot aspirapolvere è dotata di programmi di lavaggio modumabili e personalizzabili, ma solo alcuni gadget si basano sull’intelligenza artificiale per decidere in autonomia quale tipologia di lavaggio selezionare in base alla superficie e alla quantità di sporco rilevati.

Le nostre scelte

Nella gallery che segue abbiamo raccolto i migliori modelli che combinano alte prestazioni di aspirazione, una mappatura intelligente di nuova generazione e, ovviamente, funzioni di lavaggio degne di nota. Per quanto riguarda il prezzo abbiamo cercato di spaziare da modelli economici e piuttosto basici sotto ai 200 euro a proposte decisamente più avanzate e costose, dotate anche di base per lo svuotamento automatico, con prezzi fino a 1200 euro. Infine, per tutti quelli che la funzione di lavaggio è un optional, abbiamo raccolto anche i migliori robot aspirapolvere in assoluto, i modelli più sottili sul mercato perfetti per infilarsi sotto i mobili e i migliori modelli tra i robot aspirapolvere economici.


Fonte : Wired