Nella serata di oggi, martedì 6 febbraio (LA SCALETTA) inizierà la 74ª edizione del Festival di Sanremo (LO SPECIALE) in diretta dal Teatro Ariston.
Amadeus debutterà per la quinta volta alla guida della kermesse, affiancato dal co-conduttore Marco Mengoni che avrà anche il ruolo di super ospite musicale.
Oltre alle esibizioni dei 30 cantanti in gara (LA FOTOGALLERY) con le 30 canzoni inedite (SCOPRI TUTTI I TESTI), saliranno sul palco anche la prima sciatrice Federica Brignone, l’attore Edoardo Leo e la mamma di Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. Da Piazza Colombo (SCOPRI TUTTI GLI OSPITI) si esibirà Lazza, mentre dalla nave Costa Smeralda il rapper Tedua.
L’ordine dei cantanti in gara prevede l’arrivo sul palco di Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Berté, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, BigMama, Ricchi e Poveri, Emma, Renga Nek, Mr. Rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa e Il Tre.
Durante la conferenza stampa appena conclusasi, Amadeus ha dichiarato riguardo la protesta dei trattori: “Da conduttore e direttore artistico, siccome è un problema serio, che riguarda anche l’Europa, alla domanda se avessero voglia di venire li accoglieresti, rispondo di sì e rimango di questa idea. (…) Se qualcuno contatterà la Rai e farà sapere chi sono le persone o la persona che ha desiderio di essere presente, vedremo”.
Marco Mengoni ha dichiarato: “La musa più importante per questo Festival è stata Anna Marchesini. Ho riguardato dei Sanremo nei quali ero un po’ piccolo, li avevo visti dal vivo ma non avevo capito l’importanza di personaggi ed esseri umani del passato. Ho riguardato con molta gioia un Sanremo dove c’era Anna Marchesini co-conduttrice, per me il genio assoluto. Molto ha fatto lei. Con lei rido con le lacrime, mi ha ispirato tantissimo, anche nelle voci con cui uscirò dal palco molto spesso stasera. Sul palco dell’Ariston farò il mio mestiere, quindi canterò, farò Due Vite che per forza sarà sul palco, la farò in una dimensione lunare e poi un po’ di canzoni che mi hanno permesso di essere qui. Poi cercherò di non sbagliare troppi nomi e di non emozionarmi troppo. Come ha detto Amadeus, cercherò di divertirmi e di essere vero“.
Fonte : Sky Tg24