Quando aveva quattordici anni Mark Knopfler sognava una Fender Stratocaster Fiesta rossa come quella del suo idolo, Hank Marvin degli Shadows. Si è dovuto accontentare di una Hofner V2 Super Solid molto più economica che suo padre gli ha regalato per il compleanno ma si è esercitato tantissimo ascoltando Chet Atkins, B.B.King, Django Reinhardt e a sedici anni era già un ottimo chitarrista che suonava nei club della scena blues e folk di Newcastle. È l’inizio della carriera di uno di più grandi chitarristi di sempre, membro della Rock and Roll Hall of Fame dal 2018 leader di una band, i Dire Straits che dal 1978 al 1991 ha venduto oltre cento milioni di dischi e ancora oggi in tour in tutto il mondo come solista.
“Ovunque vada, ancora oggi guardo le vetrine dei negozi di strumenti e cerco delle chitarre. Lo faccio da quando ero un ragazzino, è una storia d’amore che va avanti da 60 anni. ll successo della mia carriera musical ha permesso ad alcuni di questi sogni di realizzarsi e chitarre di ogni tipo hanno iniziato ad apparire intorno a me” ha scritto Mark Knopfler presentando l’asta di beneficenza di alcune chitarre della sua collezione organizzata dalla casa londinese Christie’s a favore di numerosi enti come il Teenage Cancer Trust, la British Red Cross e l’associazione ambientalista Tusk.
La Mark Knopfler Guitar Collection ha raccolto 8 milioni e 840 mila sterline grazie alle offerte di fan e collezionisti da 61 paesi diversi. Tra le chitarre c’era anche la Gibson Les Paul Standard 1959 Reissue, un modello speciale del 1983 con cui ha suonato Money for Nothing insieme a Sting sul palco di Wembley al Live Aid nel 1985 e una Pensa-Suhr MK-1 del 1988 con cui è uscito sullo stesso palco di Wembley durante il concerto per i 70 anni di Nelson Mandela insieme a Eric Clapton. ”È arrivato il momento di tirare fuori dalle custodie queste compagne di vita e farle partire per nuove avventure con nuovi proprietari. Ovviamente sarò triste a vederle andare via, ma ho passato tanti momenti bellissimi con loro e non posso suonarle tutte. Auguro a tutti i musicisti, entusiasti e collezionisti di passare bellissimi momenti in compagnia di queste mie care amiche”.
Fonte : Virgin Radio