Maninni, foto di Comunicato Stampa
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Maninni, nome d’arte di Alessio Maninni, è un cantautore pugliese di 26 anni, proveniente da Bitetto, in provincia di Bari. L’autore, che parteciperà come concorrente al prossimo Festival di Sanremo con il brano Spettacolare, è un volto già conosciuto nell’ambiente televisivo, dopo aver partecipato alla 16° edizione di Amici, ma anche per la presenza alla scorsa finale di Sanremo Giovani 2022, dove si presentò con il progetto Mille porte. Un anno dopo ritorna da concorrente Big del Festival di Sanremo, a sette anni dal suo esordio discografico con Parlami di te.
[embedded content]
Chi è Maninni, il percorso da Amici a Sanremo giovani
La 16° edizione di Amici ha dato il via alla carriera di Maninni, la stessa che vedeva la presenza di Michele Merlo e Federica Carta. Un viaggio breve ma intenso per il cantante di Bitetto, che si presentò alle audizioni e riuscì a stringere un forte legame con Riccardo Roccuzzo. Dopo aver sorpreso tutti con l’inedito Quando sorridi e stai con me, produce all’interno del talent Non cambiare mai, ma ha la possibilità anche di interpretare canzoni storiche della musica italiana come Dedicato a te de Le Vibrazioni e Insieme a te sto bene di Lucio Battisti. Un bel percorso, prima di essere eliminato dagli insegnanti durante gli esami di sbarramento, presieduti da Rudy Zerbi. Maninni, appena 19enne, dopo l’eliminazione decise di pubblicare il suo primo singolo: Parlami di te. Negli anni, la sua evoluzione melodica che lo trascinerà in un’area più rock darà vita a singoli come Vestito di Rosso, ma anche a ballad più intime come Vaniglia. Nel frattempo, nel 2022, partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani, arrivando alla fase Finale delle selezioni con il singolo Mille Porte. Il brano conquista il pubblico, ma non riesce a superare la soglia di sbarramento per il Festival di Sanremo 2023: basterà attendere solo un anno per vederlo protagonista all’Ariston con Spettacolare.
La musica e le canzoni di Maninni
Si attende ancora un progetto ufficiale per Maninni, il 26enne cantante pugliese, protagonista al Festival di Sanremo 2024 con Spettacolare. L’autore infatti, sin dal 2017, ha pubblicato 12 singoli, partendo dal 2017 con Parlami di te, dopo la fine dell’avventura ad Amici 16. Negli anni, si sono susseguiti i successi di Peggio di Ieri del 2019 in collaborazione con Marmo, ma anche Vaniglia e Irene del 2022, con più di 100mila ascolti su Spotify. Tra i brani più ascoltati della sua discografia, ispirati dal rock e dal cantautorato italiano, ci sono Dicono, che avrebbe dovuto anticipare il suo primo album nel 2023 e Mille Porte, con cui ha partecipato alla finale di Sanremo Giovani 2022. Il suo ultimo singolo è Monolocale, pubblicato il 17 novembre 2023, ma Graffi, scelta anche come colonna sonora di Sky Sport per l’Europa League, è il punto esclamativo del suo 2023.
Leggi anche
Quanto guadagna Mattia Stanga, la star di TikTok che conduce il Prima Festival di Sanremo
La vita privata di Maninni
Non sembrano esserci informazioni sulla vita sentimentale di Mininni sul suo profilo Instagram ufficiale.
Maninni a Sanremo 2024 con Spettacolare
Maninni sul palco dell’Ariston presenta Spettacolare, a cui hanno lavorato come autori R. W. Guglielmi, G. Pollex, M. F. Xefteris, L’autore salentino ha deciso di descrivere così il brano nell’intervista su RaiPlay: “Spettacolare appartiene a un genere misto pop e rock, che ha influenzato la mia carriera. Racchiude i momenti più belli vissuti con fragilità, amore e passione. Se si riesce ad affrontare gli ostacoli con un altro aspetto, tutto può diventare tutto spettacolare“.
Fonte : Fanpage