Un allarme bomba, poi rivelatosi falso, ha rovinato la festa per la vigilia del Festival di Sanremo. Villa Nobel, location scelta da Radio Mediaset per una cena con diversi artisti impegnati alla kermesse in partenza oggi, è stata evacuata dalle forze dell’ordine allertate da una telefonata anonima che parlava della presenza di un ordigno. Prima dell’intervento dei vigili del fuoco e dei nuclei cinofili antiesplosivo della polizia è stata isolata anche la zona e soltanto dopo le dovute verifiche è stato confermato che si trattava di un falso allarme.
Tra i presenti alla serata c’era anche Francesco Facchinetti, manager di Mr Rain, che sui social ha raccontato l’accaduto: “È successo un casino. C’è stato un allarme bomba, stavamo scherzando ma stiamo tutti uscendo, è entrata la polizia per controllare”, ha raccontato mostrando la folla di persone fuori dal locale e le auto della polizia sul posto. E ancora: “Situazione folle”, ha scritto il manager su un altro video registrato sul van che portava lui e il cantante in hotel: “Eravamo al primo, circa 300-350 persone. Tutti si sono preoccupati vedendo i cani che cominciavano a girare. Sembra che ci sia qualcosa di esplosivo, non so bene cosa… Aspettiamo”. Infine ha voluto tranquillizzare tutti: “Per tutti ragazzi che mi stanno chiamando, state tranquilli: non è esplosa nessuna bomba, le persone sono state tutte evacuate. Non è successo niente per fortuna, c’è stata un po’ di agitazione ma non è successo nulla”.
Le Stories di Francesco Facchinetti sull’allarme bomba a #Sanremo2024. pic.twitter.com/m6hIfs7LxH
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 5, 2024
Il racconto dello chef di Villa Nobel
La ricostruzione è stata confermata anche dallo chef di Villa Nobel: “Io lavoro dentro la Villa, faccio il cuoco. Intorno alle 22 ci hanno chiesto di evacuare la sala, anche se con molta tranquillità. Siamo usciti e adesso stanno effettuando la bonifica, sapremo più tardi’. Eravamo circa a metà cena, è successo tutto intorno alle 22. In quel momento stavamo al primo, stavamo servendo le orecchiette con le cime di rapa”.
“Eravamo seduti ai tavoli – hanno raccontato alcuni testimoni – quando sono entrate le forze dell’ordine e ci hanno chiesto di uscire velocemente, senza specificare altro, né fare accenno ad allarmi bomba. Siamo usciti dalla villa, che affaccia proprio sull’Aurelia, e hanno bloccato la strada per i controlli. Ora siamo rientrati nei rispettivi hotel”. Tra gli artisti presenti al momento dell’evacuazione della villa, i Negramaro, The Kolors, Ghali, La Sad, Dargen D’Amico e Sangiovanni.
Fonte : Today