Quali sono i migliori giochi da tavolo di sempre in versione digitale? Board game arena, il più grande portale online di questo settore, ha chiesto ai propri utenti di votare i titoli preferiti presenti sulla sua piattaforma, che include più di 800 titoli tra classici e novità. Nascono così i Bga awards 2024, un premio alla sua prima edizione che ha coinvolto 17mila appassionati in tutto il mondo, Italia inclusa.
“Sappiamo che, a seconda dei paesi, alcuni titoli sono più o meno giocati“, commenta Alexandre Schlecht, direttore manager di Board game arena. “Ad esempio, in Italia, Bang! è più apprezzato. Vediamo anche alcune piccole variazioni nei voti, con Photosynthesis, Novaluna e Challengers decisamente più acclamati dai giocatori italiani”.
I Bga awards sono divisi in quattro categorie in base al target dei giocatori (casual, regular, esperti e coppie). C’è poi un premio assegnato ad una specifica ambientazione di gioco che cambierà ogni anno (per la prima edizione è stato scelto il tema “foreste”), oltre che un premio speciale assegnato dal team di Bga. Ecco tutti i vincitori, insieme ai nominati e finalisti per ogni categoria.
Fonte : Wired