Le seguenti aziende non hanno risposto alle richieste di commento di Wired: Yeti, S’well, HydroJug, Greens Steels e LifeStraw (Sigg invece risposto non ha ancora fornito una risposta definitiva al momento della pubblicazione della versione originale di questo articolo).
Anche se la vostra borraccia non viene mai danneggiata esponendovi al piombo, se il metallo viene utilizzato nel processo di produzione i lavoratori delle aziende coinvolte sono comunque in qualche modo esposti al materiale. Eptac, un istituto che si occupa di formazione nel campo delle saldature, afferma sul suo sito che nonostante la quantità di piombo presente nella lega per saldare probabilmente non causerà gravi problemi di salute, c’è comunque un rischio per i lavoratori esposti al piombo durante il processo.
“Quando il piombo viene utilizzato nella produzione, per i consumatori esiste il rischio di esposizione, in particolare nel caso di prodotti destinati a un uso alimentare, come le borracce –afferma un rappresentante dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti –. Esiste anche un rischio potenziale per la sicurezza dei lavoratori e, in assenza di adeguate misure di salvaguardia, potrebbe esserci un rischio per le famiglie dei lavoratori per mezzo dell’esposizione al piombo in casa“.
Se la vostra borraccia Stanley si danneggia, avete diritto a richiederne la sostituzione in base alla garanzia a vita del prodotto. Quando abbiamo chiesto se i clienti possono restituire anche le tazze non danneggiate o se sono in programmi modifiche al processo di produzione, l’azienda si è limitata a rimandarci alla pagina del suo sito relativa all’uso del piombo.
Questa articolo è apparso originariamente su Wired US.
Fonte : Wired