Chi è Oleg Kononenko, la persona che ha trascorso più tempo nello Spazio

Più di 878 giorni. È il record mondiale di permanenza in nello spazio appena battuto da Oleg Kononenko. A riferirlo è l’agenzia spaziale Roscosmos, secondo cui domenica scorsa il cosmonauta russo ha trascorso un tempo totale di permanenza in orbita di oltre 878 giorni in 5 missioni spaziali diverse. Battendo così il precedente record stabilito nel 2015 da un suo connazionale, l’astronauta russo Gennady Padalka, che consisteva in 878 giorni, 11 ore e 29 minuti. “Sono orgoglioso di tutti i miei successi, ma sono ancora più orgoglioso del fatto che il record per la durata totale della permanenza umana nello spazio sia ancora detenuto da un cosmonauta russo”, ha commentato Kononenko all’agenzia di stampa russa Tass, riportato da Reuters.

Il record di Oleg Kononenko

Il 59enne Kononenko ha battuto il record mentre si trovava sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), raggiunta il 15 settembre dello scorso anno, insieme all’astronauta russo Nikolai Chub e l’astronauta della Nasa Loral O’Hara. Kononenko, secondo le previsioni, dovrebbe raggiungere anche i mille giorni nello spazio il 5 giugno 2024. “Volo nello spazio per fare la mia cosa preferita, non per stabilire record”, ha aggiunto Kononenko. La Iss, ricordiamo, è tra i pochi progetti internazionali rimasti in cui gli Stati Uniti continuano a cooperare strettamente con la Russia, nonostante la guerra in corso in Ucraina. Lo scorso anno, Roscosmos ha annunciato l’estensione del programma di voli con la Nasa alla Iss fino al 2025.

I record di permanenza

E se da una parte per i cosmonauti uomini, Padalka e oggi Kononenko, si parla di oltre gli 878 giorni (Luca Parmitano ha trascorso 366 giorni 23 ore e 1 minuto con due voli), per le donne il record di permanenza nello Spazio appartiene alla statunitense Peggy Whitson che ha raggiunto quota 665 giorni. Seguita poi dall’italiana Samantha Cristoforetti che con due viaggi ha trascorso nello Spazio 370 giorni 5 ore e 45 minuti e dalla cosmonauta della Nasa Shannon Walker che, sempre in 2 missioni, ha raggiunto quota 330 giorni, 13 ore e 40 minuti. L’attuale record di permanenza ininterrotta nello Spazio, invece, è di Valerij Poljakov, cosmonatua e medico russo che ha trascorso 437 giorni in orbita tra il 1994 e il 1995.

Fonte : Wired