È stato svelato il nome della prossima band che si esibirà dopo gli U2 alla Sphere, la venue immersiva e ipertecnologica inaugurata dalla band di Bono a Las Vegas. Si parlava degli Eagles o dei Killers e sono state già fissate quattro date ad aprile dei Phish, ma il nome della prossima residency è quello dei Dead & Company che dovrebbero fare almeno quindici concerti a partire da maggio.
Dopo i concerti ispirati all’immaginario di Achtung Baby degli U2 (iniziati il 29 settembre e che termineranno il 4 marzo) sarà la volta del mondo psichedelico dei Dead & Company che hanno chiuso il loro ultimo tour nel luglio 2023 con tre concerti all’Oracle Park di San Francisco davanti a oltre 800.000 persone. «Sembra che sia tutto finito» aveva detto Bob Weir, «Ma non preoccupatevi, torneremo ancora in un modo o nell’altro, fino all’ultimo giorno».
I Dead & Company sono la band che, dopo la morte del fondatore Jerry Garcia nel 1995, ha portato avanti la storia dei Grateful Dead, creatori della psichedelia nel 1965 e poi del concetto stesso di “jam band”, pronta a suonare per ore in assoluta libertà per un popolo di fan, i Deadheads che li seguiva come una carovana psichedelica in giro per gli Stati Uniti.
La storia dei Dead & Company inizia nel 2015, quando il chitarrista John Mayer incontra Bob Weir, voce e chitarra dei Grateful Dead e si offre si suonare con lui per celebrare il cinquantesimo anniversario della band. «Quando ho ascoltato Althea dei Grateful Dead per la prima volta ho capito che non volevo più ascoltare nessuna altra musica al mondo» ha detto John Mayer.
L’idea è di fare un solo concerto, il 31 ottobre 2015 al Madison Square Garden di New York. Bob Weir contatta gli altri membri rimasti dei Grateful Dead: i due batteristi Bill Kreutzmann e Mickey Hart (alle tastiere c’è Jeff Chimenti e al basso al posto di Phil Lesh che ha fondato la sua band Phil Lesh and Friends c’è Oteil Burbridge) e dopo la serata al Garden che viene definita «magica» da tutti i critici parte subito un tour. Da allora non si sono mai fermati, facendo diversi tour negli Stati Uniti e in Messico, senza pubblicare album e portando la musica dei Grateful Dead a una nuova generazione. Da qualche giorno, il loro logo con il disegno di uno scheletro bianco su sfondo blu e rosso attraversato da un fulmine è apparso sulla superficie della Sphere a Las Vegas. «Ci sono tanti modi per fare in modo che la musica non si fermi mai» hanno scritto i Dead & Company sui social media, «Ci sarà da divertirsi».
Fonte : Virgin Radio