Si è sfiorata la tragedia nel weekend a Platamona, la spiaggia dei sassaresi. Un uomo di 40 anni stava camminando sulla sabbia con un bambino di 10 anni vicino a lui quando gli è letteralmente mancata la terra sotto i piedi. E’ finito in una buca, rivelatasi essere una cisterna da 500 litri, interrata, piena d’acqua. A raccontare tutto, con tanto di immagini, è il quotidiano del nord dell’isola, la Nuova Sardegna.
L’uomo si è salvato grazie alla sua forza fisica, si è aggrappato e si è tirato fuori con grande sforzi, a fatica. Se l’incidente fosse capitato a un bambino o un anziano, molto probabilmente per lui sarebbe stato impossibile uscirne senza aiuti immediati. Ogni giorno sul litorale di Platamona molte famiglie con bambini vanno a passeggiare, è scattato dunque l’allarme. Poi la messa in sicurezza.
A quanto pare, la cisterna ha un’apertura quadrata di mezzo metro per mezzo metro, su cui era stata piazzata una semplice copertura di truciolato, a sua volta coperta di sabbia. Ma le intemperie, col passare del tempo, hanno logorato il tutto, è bastato che l’uomo vi posasse sopra la scarpa per sprofondare. Ora si deve verificare se sulla spiaggia ci siano altre cisterne di quel tipo. Un pericolo nascosto ma tremendamente reale.
Fonte : Today