Il 7 dicembre del 2005 Mark Zuckerberg, che aveva fondato Facebook appena un anno prima (era il 4 febbraio del 2004 e si chiamava TheFacebook), tiene una lezione per gli studenti del corso di Computer Science dell’Università di Harvard.
Zuckerberg racconta a un pugno di ragazzi come ha creato il social network Facebook e i principali problemi che ha incontrato.
In questo estratto dal video registrato a Stanford 19 anni fa, emerge lo spirito imprenditoriale del “papà” di Facebook, disposto a correre rischi legali – nelle fasi di avviamento della sua azienda – pur di “creare” e “far accadere le cose”. “C’è tempo per scurarsi dopo” dice Zuckerberg a chi gli ha chiesto, dai banchi di un’aula semivuota, quanto è importante la consulenza di un avvocato quando si fonda un’azienda.
Anche Mark Zuckerberg è stato uno studente di Harvard. Ma non ha mai completato gli studi. Ha lasciato la prestigiosa università americana proprio per dedicarsi a Facebook. Nel 2017 l’ateneo gli ha confenito una laurea ad honorem. Attualmente Zuckerberg occupa il quarto posto della classifica di Forbes delle persone più ricche al mondo, con un patrimonio personale che supera i 167 miliardi di dollari.
di Pier Luigi Pisa
Fonte : Repubblica