Dove e quando si svolgeranno i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia: “Verrà sepolto a Superga”

Vittorio Emanuele, il figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria José, morto oggi a 86 anni, verrà sepolto a Superga secondo le sue volontà. Sempre qui verranno celebrati i funerali il prossimo sabato 10 febbraio.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it

0 CONDIVISIONI

Si svolgeranno il prossimo sabato 10 febbraio alle ore 15 i funerali di Vittorio Emanuele, il figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria José, morto oggi a 86 anni.

Ne ha dato notizie alle agenzie di stampa il presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Ugo D’Atri, precisando che il luogo delle esequie sarà Superga, dove verrà anche sepolto secondo le sue volontà.

“Il Pantheon è il luogo deputato ad accogliere le spoglie degli ex re, a Torino riposano i Savoia che non hanno regnato. Dunque anch’io sono destinato lì“, aveva confidato Vittorio Emanuele qualche tempo fa in una intervista al Corriere del Sera.

Leggi anche

Le foto di Vittorio Emanuele di Savoia, morto a 86 anni

La Cripta Reale, costruita sotto la basilica di Superga, fondata da Vittorio Amedeo II, su disegno e progetto di Filippo Juvarra, è infatti il tradizionale luogo di sepoltura dei membri di Casa Savoia. Ad essi fanno eccezione solamente coloro che furono re o regine d’Italia, per i quali era destinato invece il Pantheon di Roma o il santuario di Vicoforte.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage