Torino accoglie la Final Eight della Coppa Italia: finale sold out e 36.000 biglietti venduti

Tutti a caccia della Germani Brescia, vincitrice a sorpresa l’anno scorso e attuale capolista della Serie A questa stagione. La seconda edizione torinese della Final Eight di Coppa Italia di basket registra numeri record in termini di affluenza e presenta diverse novità, tra la Final Four femminile e una serie di iniziative a margine dell’evento in programma all’Inalpi Arena tra il 14 e il 18 febbraio.

Dopo avere battuto lo scorso anno ogni record di affluenza nella storia della manifestazione con oltre 36mila spettatori nei 4 giorni di gare, l’edizione 2024 sta già migliorando questi numeri.

Infatti, al 1° febbraio 2024, sono stati venduti oltre 36 mila biglietti per i cinque giorni di gara. In particolare, confrontando il dato attuale con quello del 1° febbraio 2023, si registra un aumento dell’11% di biglietti venduti rispetto alle sole gare maschili della scorsa edizione.

La finale di domenica 18 febbraio è già sold out, mentre le semifinali di sabato 17 si avviano verso il tutto esaurito. Buon riscontro anche per la serata di venerdì 16, riservata al basket femminile, che sta raggiungendo quota 4.500 biglietti venduti.

All’Inalpi Arena si sfideranno Umana Reyer Venezia, Germani Brescia, Virtus Segafredo Bologna, Ea7 Emporio Armani Milano, Dolomiti Energia Trentino, Unahotels Reggio Emilia, Generazione Vincente Napoli basket, Estra Pistoia.

Le parole di Gandini

“Qui – sottolinea il presidente Lba, Umberto Gandini – c’è la massima espressione di quello che la pallacanestro può generare in Italia. Quello che è successo l’anno scorso a Torino è stato straordinario e lo ripeteremo. Vogliamo celebrare tutti insieme il basket italiano e offrire quello che secondo noi è il più vicino possibile alla tanto agognata esperienza Nba, la possibilità di gioire insieme e avere un’esperienza unica”.

Le Final Eight saranno non solo basket giocato, ma anche momenti di celebrazione della storia di questo sport, con serate dedicate a campioni come Diego Meneghin, Antonello Riva e Bob Morse. Molti anche i momenti di spettacolo con ospiti come Saturnino, Andrea e Michele e Dj Aladyn di Radio Deejay, radio ufficiale dell’evento, o la crew di cheerleader del Monaco basket, le Roca Girls.

Ambasciatore e madrina, Carlton Meyers e Diletta Leotta. La manifestazione avrà anche un risvolto benefico con ‘Una tripla per Candiolo’, con 100 euro donati dalla Lega basket per ogni canestro da 3 punti.

E per essere aggiornati in tempo reale sul torneo ci sono il sito e la App di Infront Italy. “Abbiamo implementato – dice Alessandro Giacomini, managing director – i prodotti della Media House Lba con nuovi contenuti per i fan, un nuovo formato di highlights e la creazione di produzioni originali, per dare nuovi punti di vista al racconto del basket in Italia”.

Fonte : Today