È morto Mark Gustafson: Guillermo del Toro piange il co-regista di Pinocchio

Mark Gustafson, animatore e regista, si è spento all’età di 64 anni a causa di un attacco di cuore: insieme a Guillermo del Toro aveva diretto Pinocchio per il quale ha ricevuto il premio Oscar come miglior film d’animazione.

Gustafson ha esordito negli anni ’80 nel mondo dell’animazione: una carriera in salita che lo aveva portato a diventare uno degli animatori del popolare show Meet the Raisins. Il suo debutto al cinema avviene nel segno di Wes Anderson con Fantastic Mr. Fox (che conquista due nomination agli Oscar) dove Gustafson ricopre il ruolo di direttore dell’animazione. L’onda del successo ha travolto l’animatore con Pinocchio, adattamento in stop-motion, e la collaborazione con Guillermo del Toro.

Proprio il regista ha ricordato il caro amico e collega con parole ricche di commozione: “Ammiravo Mark Gustafson, ancor prima di incontrarlo – scrive del Toro su X – un pilastro dell’animazione stop motion: un vero artista. Un uomo compassionevole, sensibile e spiritoso. Una leggenda e un amico che ha ispirato e dato speranza a tutti coloro che lo circondavano. È morto ieri. Oggi lo onoriamo e ci manca“.

Non sappiamo se Gustafson stesse collaborando con del Toro anche per l’adattamento stop motion di The Buried Giant anch’esso prodotto e distribuito da Netflix ma pare che il duo fosse ancora in contatto per nuovi progetti.

Se ve la siete persa, recuperate la nostra recensione di Pinocchio di Guillermo del Toro.

Fonte : Everyeye