Gazzelle, chi è l’artista che partecipa a Sanremo 2024 con Tutto qui

Lo abbiamo conosciuto con Quella te nel 2016 e abbiamo continuato ad ascoltarlo anche in Nmrpm, Zucchero filato e in tanti altri successi: Gazzelle, pseudonimo di Flavio Bruno Pardini, si esibisce al festival di Sanremo 2024 con Tutto qui, un brano che parla di un amore nostalgico e malinconico, che riprende gli altri lavori del cantautore. Nato a Roma il 7 dicembre 1989, è uno degli artisti che meglio rappresenta la sua generazione ed è uno dei maggiori esponenti italiani dell‘indie. Nella serata dei duetti eseguirà insieme a Fulminacci la cover di Notte prima degli esami, il celebre brano di Antonello Venditti dedicato ai ragazzi che si preparano ad affrontare l’esame di maturità.

  1. Le origini
  2. Il nome
  3. I successi e le collaborazioni

Le origini

Il suo debutto risale al 2016 com il singolo Quella te, seguito dall’album Superbattito, pubblicato nel 2017 dall’etichetta Maciste dischi. L’album contiene successi come Non sei tu, Nmrpm e Zucchero filato. Nell’anno seguente esce Megasuperbattito con alcuni brani inediti. Tra i suoi singoli di maggiore successo realizzati agli esordi della sua carriera ricordiamo anche Sayonara e Stelle filanti, pubblicati nel doppio singolo con il titolo di Plastica, ma anche Martelli, Nero e Meglio così.

Il nome

Il nome Gazzelle deriva dalla storpiatura del nome dell’iconico modello di scarpe Adidas Gazelle.

I successi e le collaborazioni

Nel 2018 esce Super Martina, un brano che ha realizzato insieme a Lorenzo Fragola, e nello stesso anno, Gazzelle partecipa all’album Sputnik di Luca Carboni in L’alba. Il 2018 è anche l’anno del suo secondo disco, Punk, seguito dalla versione Post punk, che contiene altri brani. Nel 2019 prende parte alla realizzazione del tributo a Fabrizio De Andrè, Faber Nostrum. Nel 2020 inizia il suo primo tour di Concerti. Non solo cantautore: Gazzelle ha anche scritto un libro di poesie, Limbo.

Con la diffusione della pandemia di Covid-19 Gazzelle ha realizzato il singolo Ora che ti guardo bene, i cui proventi sono stati devoluti all’ospedale Spallanzani di Roma. Nello stesso anno pubblica anche il singolo Destri, seguito da Lacri-ma e Scusa, tutti contenuti nel suo terzo album, Ok, uscito nel 2021. Tra le sue maggiori collaborazioni ci sono quelle con Thasup e Mara Sattei (con cui ha realizzato il brano Tuttecose), Fulminacci, Noyz Narcos e Marco Mengoni. Il suo ultimo album è Dentro e contiene 12 brani, alcuni in collaborazione con Thasup, Fulminacci e Noyz Narcos. Il 9 giugno 2023 l’artista si è esibito nello stadio Olimpico di Roma. Nella sua carriera ha collezionato 22 dischi di platino.

Fonte : Wired