I risultati del quarto trimestre del 2023 sono stati ottimi a tal punto da spingere Meta a una mossa mai praticata prima. Come riporta Milano Finanza, il colosso di Menlo Park ha infatti deciso di premiare gli azionisti con il primo dividendo della propria storia e con 50 miliardi di dollari in buyback, vedendo peraltro il titolo salire di oltre il 15% l’1 febbraio.
Il dividendo trimestrale, del valore di 50 centesimi per azione, sarà pagato il prossimo 26 marzo. L’amministratore delegato Mark Zuckerberg, che detiene 350 milioni di dollari di azioni, riceverà dunque 175 milioni. Dal canto suo, il mercato ha accolto favorevolmente la notizia, al punto che i futures sul Nasdaq sono saliti il 2 febbraio di circa l’1%.
La ripresa delle inserzioni
La crescita di Meta, che ha spinto la società a compiere questo passo, è arrivata dopo il calo della pubblicità che l’aveva interessata tra la fine del 2022 e il 2023. Nel dettaglio, la corsa in borsa dell’azienda californiana si è tradotto in un balzo di 140 miliardi di dollari di capitalizzazione, aggiunto a un valore già superiore al miliardo di miliardi.
Secondo il quotidiano finanziario, gli investitori accoglieranno favorevolmente il dividendo di Meta anche perché sarebbe la dimostrazione di un rallentamento da parte di Zuckerberg rispetto agli investimenti sul metaverso. In questo senso, Meta ha annunciato per il 2024 l’impiego di una somma tra i 30 e i 37 miliardi sui server di intelligenza artificiale e non solo, oltre che sui data center.
Il primo dividendo del colosso di Menlo Park è ritenuto dagli esperti relativamente piccolo, essendo il 31esimo per grandezza nello Standard & Poor 500, l’indice benchmark più importante di Wall Street, per l’importo totale pagato annualmente. Il segnale positivo arriva però proprio dalla scelta del gruppo di restituire liquidità agli investitori a lungo termine. Decisione che indica una maturazione aziendale importante e, probabilmente, aspettative di un flusso di cassa più elevato.
I numeri
Farhan Badami, analista di mercato di eToro, piattaforma di investimenti, osserva che “mentre l’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, affrontava le intense domande dei legislatori in un’audizione della commissione giudiziaria del Senato, la sua azienda festeggiava un anno straordinario. Il fatturato del quarto trimestre di Meta ha raggiunto i 40,1 miliardi di dollari, superando i 39,2 miliardi previsti. Inoltre, l’utile per azione ha superato le previsioni, attestandosi a 5,33 dollari rispetto ai 4,97 dollari previsti”.
Fonte : Wired