Ricerca: i cani di piccola taglia col naso lungo vivono di più

I cani piccoli dal naso lungo vivono più a lungo. Lo rivela una ricerca  dell’organizzazione benefica Dogs Trust pubblicata dal quotidiano The Guardian. Le femmine di questa razza hanno una maggiore longevità, mentre i cani dalla faccia piatta sono più a rischio di morte prematura. 

Lo studio

Mentre ricerche precedenti avevano identificato il sesso, la forma del viso e le dimensioni del corpo come fattori che contribuiscono alla longevità del cane, nessuno aveva indagato l’interazione tra i tre o esplorato il potenziale legame tra la storia evolutiva e la durata della vita” ha affermato la dott.ssa Kirsten McMillan, la prima autrice dello studio.

hero-cane-gatto-veterinario-bonus-animali

approfondimento

Bonus animali domestici, attesa per il decreto: cosa sappiamo finora

Le razze

Una volta prese in considerazione le dimensioni, la forma del viso e il sesso, i ricercatori hanno scoperto che le femmine piccole dal naso lungo tendevano ad avere la durata di vita più lunga tra le razze pure, raggiungendo una media di 13,3 anni. Le razze con la faccia piatta avrebbero, secondo lo studio, una durata media di vita di 11,2 anni e un rischio maggiore del 40% di avere una vita più breve rispetto ai cani con il muso di media lunghezza, come gli spaniel.

Portrait of French Bulldog dog with red winter scarf in front of blurry snow background

approfondimento

Freddo intenso, quando bisogna portare dentro gli animali di casa?

Fonte : Sky Tg24