Un film denso come Povere creature ha diversi lungometraggi precedenti che lo hanno ispirato. Fra tutti viene in mente la filmografia dedicata al mostro di Frankenstein, eppure non è quello il primo film horror a cui si rifà.
Il direttore della fotografia di Povere creature, Robbie Ryan, ha infatti commentato che il film a cui si sono ispirati di più è Dracula di Bram Stoker, lungometraggio del 1992 diretto da Francis Ford Coppola. Soprattutto per quanto riguarda gli effetti prostetici e le prospettive della macchina da presa.
Quando raccontavamo come hanno ricreato le città in Povere creature infatti vi dicevamo che, soprattutto sulla nave, i giochi prospettici erano tantissimi per far sembrare i set più grandi di quello che erano. E infatti proprio il set della nave è quello che più si avvicina al lavoro enorme fatto dalla produzione del Dracula di Bram Stoker.
Perciò l’impianto registico e visivo di Povere creature è modellato su quello del Dracula di Coppola, richiamando soprattutto l’atmosfera gotica con il bianco e nero iniziale, i set ricreati in studio e gli effetti prostetici del trucco e dei costumi, vera grande punta di diamante del lungometraggio horror con protagonista Gary Oldman nei panni del Conte Dracula.
E voi la sapevate questa sul film? Conoscete il romanzo originale da cui è tratto Povere creature? Diteci tutto nei commenti!
Fonte : Everyeye