(Ultimo aggiornamento: gennaio 2024)
Entrate ormai da qualche anno a questa parte nella dotazione standard di tutti i fruitori di apparecchi tecnologici portatili, le power bank sono un accessorio in grado di risolvere con estrema rapidità e comodità qualunque problema di carica. Grazie alle loro caratteristiche, queste mini batterie permettono di ridare vita in breve tempo a qualunque modello di smartphone, consentendo di moltiplicarne l’autonomia e di mantenere aperto un canale di comunicazione anche in luoghi in cui non sono disponibili prese elettriche.
L’utilità delle power bank non si ferma però alla ricarica di telefoni cellulari dato che, vista la loro duttilità, possono essere utilizzate anche con altri dispositivi, che spaziano dai tablet agli ereader fino ad arrivare ai notebook per i modelli più potenti e performanti. Inoltre, la presenza di più ingressi usb e il supporto a modalità di ricarica wireless le rende vere e proprie centrali energetiche, in grado di gestire contemporaneamente le necessità di più apparecchi.
Cosa cercare in una power bank
Per questo motivo è importante sapere quali sono le caratteristiche principali da valutare quando si sceglie una power bank. Nel mercato attuale sono così tanti i tipi presenti che è giusto avere almeno un’infarinatura generale su cosa rende ideale per una persona una power bank rispetto ad un’altra.
- La caratteristica principale da valutare è ovviamente la capacità della batteria. Questa è l’ago della bilancia che farà probabilmente decidere per l’acquisto di un modello rispetto ad un altro. Chi è sempre in viaggio vorrà ad esempio la massima capacità possibile per non esaurire la carica nel momento meno opportuno, mentre chi si muove poco potrà puntare anche su un modello più modesto, che garantisca una buona capienza senza esagerazioni. La capacità di una power bank è indicata con la sigla mAh, che sta per millampereora, anche se a volte è segnalata anche in Wh, ossia Watt ora. Valutando questi valori si può capire quale sia il modello che offre capienza maggiore.
- Un tempo esisteva soltanto la ricarica via cavo, ma ora i tipi di ricarica sono aumentati con l’arrivo della ricarica wireless. Seppur sia ancora molto meno diffusa rispetto a quella con i cavi, la ricarica wireless è comoda e funzionale per molti degli ultimi modelli di smartphone che consentono quest’opzione. Alcuni modelli inoltre sono ibridi e consentono sia la ricarica wireless sia via cavo, con anche la possibilità di collegare più dispositivi contemporaneamente. Per questo è importante anche verificare il numero e la tipologia di prese e la compatibilità che hanno con i vari dispositivi.
- La corrente erogata è un altro aspetto da valutare insieme alla tecnologia di ricarica. Questa è solitamente espressa in watt, e aiuta a comprendere quali tipi di dispositivi possono essere ricaricati, tra smartwatch, laptop e molti altri. Alcune power bank hanno anche tecnologie che permettono di utilizzare la modalità ricarica rapida con i dispositivi che la supportano.
- Le dimensioni sono anche un altro elemento da non sottovalutare. Se si porta spesso in giro con sé la propria power bank, allora è meglio che questa sia compatta e leggera per una maggior comodità nel trasporto, altrimenti quelle più ingombranti saranno pur scomode per i viaggi, ma sicuramente offrono una maggior quantità di carica extra.
- Infine da valutare anche eventuali extra e abbellimenti vari, come led luminosi, scocche resistenti o design particolari che potranno dare quel qualcosa in più per convincere dell’acquisto di una power bank.
Come abbiamo scelto le migliori
Caratterizzate tutte da un elevato rapporto qualità/prezzo, le power bank presenti nella nostra carrellata sono state selezionate in maniera tale da soddisfare le esigenze di qualunque tipo di utenza, partendo da chi è in cerca di un modello compatto da infilare nella tasca del giubbotto fino a chi necessità di una potenza e di una velocità di carica al top. In aggiunta, abbiamo anche preparato gallerie tematiche dedicate alle power bank ideali per notebook e a quelle progettate per iPhone. Rimanendo in tema di supporti da utilizzare in mobilità, chi invece fosse alla ricerca di una soluzione da viaggio per trasportare i propri dati può consultare le nostre proposte in fatto di hard disk esterni e di chiavette usb.
Fonte : Wired