Tre donne sul podio di Sanremo 2024, secondo i bookmaker, e 4 donne fra le prime 5 posizioni social del prossimo Festival, in programma dal 6 al 10 febbraio, secondo l’analisi condotta da DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale che già ci aveva aiutati a capire meglio il caso Ferragni.
Le previsioni parlano di un podio tutto al femminile, con Angelina Mango, Alessandra Amoroso e Annalisa, e le stime di DeRev, basate sulle performance dei/delle cantanti sui social, non si discostano molto, aggiungendo in mezzo anche Fiorella Mannoia e Ghali.
Il Festival 2024 sarà donna?
La classifica (visibile più sotto per intero) non tiene conto solo della forza bruta derivante dal numero dei follower ma anche di un parametro più fine, cioè del loro coinvolgimento e del livello di risposta a quello che condividono i loro beniamini.
Il quadro che ne esce è utile non solo e banalmente per capire chi è più bravo sui social network ma anche chi potrebbe potenzialmente trarre qualche vantaggio dal fattore-community, cioè dalla disponibilità dei follower di mobilitarsi per il successo di un cantante o di un altro. Anzi, di una cantante o di un’altra.
La graduatoria, la terza del genere stilata da DeRev, vede Alessandra Amoroso in testa grazie alla seconda community più ampia (quasi 9 milioni di follower), seconda soltanto a quella di Emma (12,774 milioni), e un engagement dell’1,13% che le fa superare di molto l’ex star di Amici, il cui 0,09% la fa fermare al sesto posto. Dietro Amoroso c’è Fiorella Mannoia, che fa incetta di numeri molto interessanti se visti attraverso la lente del televoto: 2,881 milioni di follower, un engagement in linea con quello medio degli influencer con una community paragonabile (1,8%) ma soprattutto ben 186 post nel periodo preso in considerazione per l’analisi, cioè i due mesi di dicembre e gennaio.
Il CEO di DeRev, Roberto Esposito, ha sottolineato proprio questo, cioè la capacità delle due cantanti di scaldare già la community in vista della settimana di Sanremo 2024: “Mannoia non lascia mai soli i suoi follower, il dialogo con loro è costante e di qualità”, anche se “Amoroso vanta una post interaction del doppio (8,15% contro 4,52%, ndr) e se chiamasse gli utenti al voto, potrebbe raccogliere una risposta importante”.
I possibili outsider di Sanremo 2024
Quanto al resto della classifica, stilata sulla base del DeRev Score (derivante da un algoritmo proprietario che misura l’efficacia della comunicazione sui social a partire da numero di follower, engagement, numero di interazioni e numero di post), al terzo posto c’è Ghali: con quasi 4,5 milioni di follower e lo 0,66% di engagement, è anche l’artista che ha totalizzato il maggior numero di reactions ai 35 contenuti pubblicati nel periodo. Dietro di lui ci sono la ligure Annalisa e Angelina Mango: la prima ha una community parecchio ampia (oltre 5 milioni di follower), mentre la seconda può contare su relativamente meno follower ma ha un engagement decisamente più alto, cioè 2,17% contro 0,41%.
In fondo alla classifica ci sono Geolier, I Santi Francesi e Fred De Palma: fatta eccezione per i vincitori di X Factor (che hanno appena 148mila follower), gli altri devono lo scarso posizionamento al fatto che pubblicano poco o molto poco sui social (19 post per Geolier, appena 4 per De Palma).
I numeri del passato: com’è andata nel 2022 e nel 2023
Allargando lo sguardo in generale al Festival di Sanremo, una di quelle manifestazioni che nessuno ammette di guardare ma di cui tutti sanno tutto, gode di ottima salute e incrementa i già buoni risultati della scorsa edizione: a oggi conta su quasi 2,9 milioni di follower tra tutte le piattaforme, con un incremento di quasi 800mila utenti rispetto all’anno scorso. L’engagement è al momento stabile (1,29%), mentre nel 2023 spiccava un notevole 6,3% dovuto molto probabilmente al neonato profilo TikTok, aperto esattamente un anno fa.
Del resto, stando al report sui post più popolari del 2023 (che è questo), Sanremo è stato al secondo posto dei trend di conversazione in Italia sui social media con 11 milioni di interazioni, preceduto soltanto dal Milan (oltre 14 milioni) e seguito da Giorgia Meloni (8 milioni di interazioni).
Come detto, quelli di DeRev studiano le community social dei cantanti in gara a Sanremo ormai da 3 anni, e basta dare un’occhiata a come andò in passato per rendersi conto di quanto “i social siano entrati decisamente nella competizione televisiva e possano giocare un ruolo non indifferente”, per dirla con le parole di Esposito. Nel dettaglio: nell’edizione 2022, i primi 3 classificati (Blanco-Mahmood, Elisa e Gianni Morandi) erano nei primi 5 posti della classifica DeRev, rispettivamente terzi, quinta e primo; nell’edizione 2023, Mengoni, Lazza e Ultimo (arrivati primo, secondo e quarto), erano sul podio della graduatoria di DeRev. Ora non resta che aspettare e vedere come andrà quest’anno.
Fonte : Repubblica