Figure 01 è uno dei robot umanoidi da tenere d’occhio, in futuro, insieme a Optimus, una macchina simile sviluppata da Tesla, l’azienda automobilistica di cui è amministratore delegato Elon Musk.
L’azienda che produce Figure 01 si chiama invece Figure, ed è vicina a chiudere un round di finanziamenti di 500 milioni di dollari guidato da OpenAI e Microsoft, due delle aziende leader nello sviluppo di intelligenza artificiale.
L’IA generativa, capace di comprendere il linguaggio naturale, consente a Figure 01 di agire in base all’ordine che gli è stato dato, vale a dire preparare una tazza di caffé. A questa si aggiunge il machine learning che ha permesso al robot umanoide di maneggiare e infilare delicatamente nella macchina da caffé una piccola capsula. Il tutto attraverso un addestramento di sole 10 ore in cui Figure 01 ha imparato dai suoi sbagli e li ha corretti quando si sono presentati nuovamente.
Figure, azienda con sede in California, ha già stretto un accordo con la casa automobilistica Bmw: i suoi robot saranno utilizzati nella catena di montaggio delle vetture tedesche.
di Pier Luigi Pisa
Fonte : Repubblica