I nuovi iPhone 16 non dovrebbero avere delle modifiche essenziali sul fronte del design, ed è improbabile che abbiano funzioni avanzate di intelligenza artificiale generativa. Ne è convinto l’analista vicino agli ambienti Apple, Ming-Chi Kuo. È solo una delle ultime indiscrezioni riguardo alla nuova galassia di smartphone di Cupertino, che è bene ricordare che non saranno presentati, come da tradizione, prima di metà settembre.
Ultime novità su iPhone 16
C’è da dire che se davvero iPhone 16 sarà debole sul fronte AI, potrebbe incorrere in un calo delle vendite. Da una parte ci sono gli aficionados che difficilmente rinunciano all’ultimo modello dello smartphone con la mela, dall’altra ci sarà chi guarderà di sicuro altrove, magari verso un brand in grado di offrire, oltre che funzioni avanzate, anche dispositivi pieghevoli. Perché sì, per quanto si parli da tempo di un iPhone richiudibile, non ci sono segnali che i prossimi dispositivi possano offrire tale variante.
Tra le novità, iPhone 16 potrebbe essere dotate di un ‘tasto non tasto’: non sarà fisico, e si attiverà, probabilmente, con il tocco del display. Non è chiaro quale dovrebbe essere la sua funzionalità, ma pare che possa essere legata al funzionamento del comparto fotografico, probabilmente sul fronte della produzione video.
Nuovi iPhone, i primi render
Nelle ultime settimane, il sito specializzato MacRumors aveva diffuso una serie di mockup proprio dei dispositivi ‘Pro’, basandosi su informazioni raccolte da progetti interni di Apple. I nuovi modelli, quanto a design, dovrebbero ricalcare gli iPhone 15, con bordi ricurvi e cornice in titanio, ma dovrebbero essere dotati, come anticipato, di dimensioni del display più generose e, forse, di un nuovo tasto capacitivo.
La possibilità che iPhone 16 Pro e 16 Pro Max siano dotati di uno schermo più ampio proviene da più fonti: in particolare, il primo dovrebbe passare da 6,1 a 6,3 pollici, mentre il secondo da 6,7 a 6,9 pollici. L’aumento delle dimensioni potrebbe dipendere dal teleobiettivo con tetraprisma 5x, con il quale dovrebbero essere equipaggiati entrambi i modelli (si ricorderà che lo zoom 5x è già presente su iPhone 15 Pro Max, ma non sulla versione Pro, per ragioni di spazio insufficiente).
Nel frattempo continuano a circolare voci su un presunto iPhone 16 Ultra: sarebbe il quinto di una famiglia che continua ad allargarsi, e si andrebbe ad affiancare al modello base, al Plus, e ai due Pro. Il nuovo smartphone sarebbe il ‘super top’ di gamma, e disporrebbe di funzionalità presenti in nessun altro dei ‘fratelli’: avrebbe miglioramenti netti al comparto della fotocamera, un display ancora più grande e probabilmente anche un design futuristico, pare senza porte.
Fonte : Today