Robot e AI per la sostenibilità olistica. E’ questo l’obiettivo di Fondazione Mondo Digitale ETS che in occasione della 17ª edizione di RomeCup 2024, promuove con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, la seconda edizione del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence”, in collaborazione con Italian Tech del Gruppo GEDI, da assegnare a ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e intelligenza artificiale.
Obiettivo del premio è riconoscere passione, dedizione, perseveranza, visione, creatività e talento dei giovani che operano nei centri di ricerca e nelle università italiane. Previsto un premio in denaro del valore di 20.000 euro. Le candidature sono aperte fino all’11 febbraio 2024. La premiazione si svolgerà in Campidoglio il prossimo 21 marzo in occasione della RomeCup 2024.
Come candidarsi
Possono concorrere al premio solo persone fisiche, studentesse e studenti di dottorato in tutti gli ambiti disciplinari e/o neo-dottori di ricerca a non più di tre anni dal conseguimento del titolo, che svolgano attività di ricerca in centri, enti, istituti, atenei o altre strutture pubbliche e private.
Una giuria nominata da Fondazione Mondo Digitale e da Università Campus Bio-Medico di Roma, composta da accademici e rappresentanti del mondo tecnico scientifico, valuterà le candidature e sceglierà la vincitrice o il vincitore. Previsto un premio in denaro del valore di 20.000 euro.
Per partecipare è necessario candidarsi entro l’11 febbraio 2024 sul sito dell’iniziativa.
Marta Lagomarsino vincitrice della RomeCup 2023
Genovese, 27 anni, dottoranda. È laureata in Ingegneria biomedica e in Ingegneria robotica all’Università di Genova, Marta Lagomarsino ha vinto l’edizione RomeCup 2023 aggiudicandosi il premio “Advancing Technology for Humanity. Most promising researcher in Robotics & AI”.
Marta Lagomarsino si occupa di monitorare l’evoluzione del carico cognitivo dei lavoratori durante l’esecuzione di compiti industriali e crea schemi di controllo avanzati di collaborazione tra uomo e robot.
Il suo progetto mira ad aumentare l’efficienza di produzione e il benessere dei lavoratori. In particolare, Lagomarsino ha utilizzato l’intelligenza artificiale per studiare la relazione tra sovraccarico mentale e fisico studiando come i robot collaborativi possano arginare l’effetto di tali disturbi per massimizzare la produttività senza aumentare il livello di stress dell’operatore umano. Questo tipo di ricerca vuole contribuire alla produzione di robot collaborativi accessibili a tutti. L’obiettivo è aumentare l’efficienza dei lavoratori e facilitare l’adozione di queste macchine in ambienti industriali reali. Inoltre il progetto mira a fare luce sui disturbi mentali più comuni, che colpiscono il 15% dei lavoratori e determinano perdite in produttività pari a mille miliardi di dollari all’anno, come stimato dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Tutto sulla RomeCup 2024: dal 20 al 22 marzo
La RomeCup è un multi evento di tre giorni dedicato all’ecosistema dell’innovazione che dal 2007 avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione, la ricerca e lo sviluppo del Paese. I giovani scoprono l’emozione di imparare in un contesto aperto, collaborano e condividono conoscenze e competenze, mentre esplorano le frontiere più inclusive della tecnologia. È un originale modello di acceleratore verticale per lo sviluppo, che coinvolge scuole, università, centri di ricerca, aziende e istituzioni. Laboratori didattici, competizioni di robotica, sessioni di orientamento universitario, contest creativi, hackathon, talk ispirazionali: la RomeCup è una straordinaria esperienza immersiva nel presente e nel futuro dell’uomo.
L’evento si articola in un’ area dimostrativa, con uno spazio espositivo di tre giornate con prototipi innovativi progettati da scuole, aziende, start up, università e centri di ricerca. Prevede competizioni di robotica, in cui scuole provenienti da tutta Italia competono per il Trofeo Internazionale Città di Roma di robotica e per le qualificazioni ai mondiali (RoboCup) a Eindhoven nei Paesi Bassi dal 17 al 21 luglio 2024.
E ancora, sono previsti contest creativi in cui team misti composti da ricercatori, docenti universitari e studenti delle scuole secondarie di II grado (anche Pcto) lavorano alla prototipazione di robot e alla creazione di interfacce software. Laboratori didattici, Convegni e taslk ispirazionali composti di sessioni animate da scienziati, professori, studiosi e leader d’azienda dedicate ai giovani.
La 17ª edizione è promossa in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha come focus l’innovazione tecnologica, basata su soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale, a servizio della sostenibilità olistica, per rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche in modo integrato, mettendo al centro le persone. Scienziati, studiosi, educatori, decisori pubblici e manager si interrogano sulle sfide etiche poste dalla “grande accelerazione tecnologica” per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo per il benessere dell’uomo e del pianeta. E nel confronto, aperto alla convergenza di discipline diverse, coinvolgono scuole e comunità educanti.
La FMD promuove la 2ª edizione del premio “Advancing Technology for Humanity. Most promising researcher in Robotics and AI”, da assegnare a ricercatrici e ricercatori, impegnati in progetti in ambito robotica e intelligenza artificiale, con la prospettiva di una “E4-Sustainaility: Ecologica, Energetica, Economica e Etico-sociale”.
Il vincitore sarà annunciato in Campidoglio il prossimo 21 marzo in occasione della cerimonia di premiazione della RomeCup 2024.
Fonte : Repubblica