AGI – Freddo risveglio in questi ultimi giorni di gennaio specie su vallate e pianure dove agisce il fenomeno dell’inversione termica, che porta anche alla formazione di foschie o nebbie fitte ed estese. Primi giorni di febbraio che vedranno un nuovo rinforzo dell’alta pressione sui settori occidentali del continente. Italia inizialmente al margine con condizioni meteo stabili e temperature in lieve calo. Con l’arrivo del primo weekend del mese però assisteremo a un nuovo aumento delle temperature con valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo prima al Nord e poi al Centro-Sud. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che non mostrano sostanziali variazioni almeno per gran parte della prossima settimana. Solo sul finire della prima decade di febbraio l’anticiclone potrebbe cedere e lasciare il posto a correnti più umide occidentali con annesso maltempo.
Previsioni meteo per oggi
Al Nord
Tempo stabile su tutte le regioni sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità alternata a schiarite, nebbie, foschie e basse su Pianura Padana e coste adriatiche. Tra la serata e la notte attese ampie schiarite ma con ancora nebbie e foschie su coste e pianure.
Al Centro
Tempo stabile e asciutto sulle regioni centrali durante la giornata ma con nuvolosità alternata a schiarite sia al mattino che al pomeriggio. In serata ancora della nuvolosità in transito con tempo asciutto. Ampie schiarite nella notte ma con foschie e banchi di nebbia in formazione su pianure e vallate interne, specie tra Toscana e Umbria.
Al Sud e sulle isole
Tempo asciutto nel corso della giornata sulle regioni del Sud con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Nessuna variazione tra la sera e la notte con tempo asciutto ma con qualche nube in transito specie sulle regioni peninsulari. Temperature minime in lieve rialzo al Centro e sulla Sardegna e stazionarie o in lieve calo sul resto d’Italia, massime stabili o in generale rialzo su tutta la Penisola salvo una lieve flessione negativa sul medio versante tirrenico.
Previsioni meteo per domani
Al Nord
Al mattino nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori; nebbia o foschia lungo il delta del Po. Al pomeriggio ancora cieli irregolarmente coperti su tutti i settori, ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Centro
Al mattino prevalenza di cieli soleggiati, qualche addensamento sulla Toscana. Al pomeriggio atteso un aumento della nuvolosità su tutti i settori. In serata e in nottata nubi in progressivo allontanamento verso meridione, con ampie schiarite.
Al Sud e sulle isole
Tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con ampi spazi di sereno; nuvolosità persistente solo sulla Sardegna. In serata attese velature in transito su tutti i settori. Temperature minime in rialzo al sud e sulle regioni di nord-ovest, in calo altrove. Massime stazionarie o in aumento ovunque, salvo una lieve flessione negativa al nord-est.
Fonte : Agi