Sanremo, la seconda vita dei classici del Festival su TikTok

Annalisa ovviamente c’è, ma c’è anche Vasco Rossi. I video di Geolier spopolano, ma anche quelli vintage dei Ricchi e Poveri hanno un discreto successo. Stiamo parlando di Sanremo su TikTok, dove le clip dei cantanti non riguardano solo le ultime edizioni. Recentemente, una nuova ondata di popolarità ha investito i vecchi successi del festival, portandoli al centro dell’attenzione su TikTok, la piattaforma di condivisione video che ha catturato l’immaginazione dei giovani di tutto il mondo. Sembra che la nostalgia sanremese stia vivendo una rinascita, grazie ad alcuni successi degli anni ’80 e ’90 sul sito di ByteDance. Brani iconici di artisti famosi appartenenti a quelle epoche hanno conquistato la piattaforma grazie a milioni di visualizzazioni, dimostrando che la passione per la musica di un tempo non conosce limiti di età. In vista dell’edizione 2024, la nostalgia e gli oldies sembrano pronti a conquistare i giovanissimi.

I numeri dei vecchi successi di Sanremo su TikTok

Merito della scoperta di vecchi brani sanremesi su TikTok va alla canzone Sarà perchè ti amo dei Ricchi e Poveri. Grazie a diversi caricamenti, di cui uno ha raggiunto oltre 3 milioni di views, il brano presentato al Festival del 1981 è entrano nella homepage della piattaforma, contribuendo a far conoscere il gruppo italiano che quest’anno tornerà sul palco dell’Ariston. La classica melodia viene usata per clip di balletti e di karaoke, coinvolgendo persino creators stranieri che si cimentano con il noto ritornello. Allo stesso modo, i video delle partecipazioni di Vasco Rossi al Festival di Sanremo del 1982, di Al Bano e Romina Power, di Mia Martini e numerosi altri artisti di successo degli anni ‘80 vengono riproposti dagli account musicali di TikTok, che trovano così un’inaspettata viralità.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Persino la Rai, l’emittente televisiva che organizza il Festival di Sanremo, sta abbracciando questa tendenza. Vecchie edizioni del festival vengono riproposte sui canali ufficiali, consentendo a una nuova generazione di spettatori di immergersi nella storia della musica italiana. È stata creata una bacheca digitale di foto, video, audio e fatti che hanno colpito la memoria e le emozioni di tutti. Parte integrante del progetto sono i contributi postati sui social ufficiali di RaiNews, che ora vengono ricondivisi dai giovani utenti, i quali probabilmente ascoltano per la prima volta i successi del passato. Così può succedere che Noi ragazzi di oggi, presentata da Luis Miguel alla kermese del 1985, ottenga 3,5 milioni di visualizzazioni su TikTok. Di conseguenza, fra i post a tema Sanremo 2024, si inseriscono le canzoni d’altri tempi.

Gen Z e la nostalgia

L’ascesa dei vecchi successi di Sanremo su TikTok può essere interpretata come una risposta alla crescente uniformità della musica contemporanea. I giovani, in cerca di autenticità e originalità, trovano nei brani d’epoca una boccata d’aria fresca, lontana dai cliché dell’industria musicale moderna. La ricchezza delle melodie e la profondità dei testi delle canzoni d’antan si sposano perfettamente con la creatività espressa dagli utenti di TikTok nelle loro interpretazioni e nelle coreografie.

Il revival non riguarda solo l’Italia: un’analisi dell’agenzia McKinsey, ha scoperto che la musica degli anni ’90 è fra le più popolari negli Stati Uniti. Gli hashtag #nostalgia e #y2k hanno entrambi decine di miliardi di visualizzazioni su TikTok, e la generazione Z non ne ha abbastanza delle tendenze della moda degli ultimi decenni. Di conseguenza, il mercato delle rivendite è in piena espansione: valeva 25-30 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che crescerà del 10-15% all’anno per il prossimo decennio.

Insomma, il fenomeno TikTok e la nostalgia rilancia i vecchi successi di Sanremo e sembra un trend con un significato più profondo: una dimostrazione del potere intrinseco della buona musica nel resistere alle prove del tempo. Che sia attraverso una challenge di danza o una reinterpretazione creativa, TikTok sta diventando il palcoscenico virtuale in cui la nostalgia e la modernità si abbracciano, portando alla riscoperta di tesori musicali che continuano a brillare attraverso le generazioni.

Fonte : Wired