L’ex cantante della band di brit pop tra le più celebri del globo terraqueo (diciamo “tra” perché ci sono anche i Blur) si è unito al chitarrista degli Stone Roses, John Squire, per registrare un album collaborativo, intitolato “Liam Gallagher & John Squire” (che uscirà il 1° marzo). I due musicisti britannisi faranno anche un tour insieme, ma sembra che nessuna canzone dei loro famosi gruppi farà parte della scaletta
Liam Gallagher si unisce al collega John Squire per un nuovo progetto molto atteso dai fan: si tratta di un album collaborativo che vede lavorare in sinergia l’ex cantante della band di brit pop tra le più celebri del globo terraqueo (diciamo “tra” perché ci sono anche i Blur, non dimentichiamocelo) e il chitarrista degli Stone Roses. Per ciò che concerne la band di Gallagher, anche se è superfluo dirlo, stiamo parlando degli Oasis.
Il disco sarà un album collaborativo intitolato Liam Gallagher & John Squire e uscirà il prossimo 1° marzo.
I due leggendari musicisti faranno pure un tour insieme, ma sembra che nessuna canzone dei loro famosi gruppi farà parte della scaletta.
Durante un’intervista rilasciata a Radio X, una stazione radio del Regno Unito, è stato chiesto loro se eventualmente alcune canzoni degli Oasis o degli Stone Roses saranno presenti nei loro spettacoli. A quel punto Gallagher ha risposto in maniera chiara: “No, non faremo nulla del genere”.
Liam ha aggiunto le seguenti parole: “Sarà solo questo album e forse alcune cover che potremmo decidere di fare, ma non saranno delle nostre altre band, perché sarebbe di cattivo gusto”.
Nemmeno le canzoni degli Stone Roses verranno portate live nella tournée
Non soltanto i brani della band di brit pop formata dai due celebri “fratelli-coltelli” saranno esclusi dalla scaletta dei concerti di Gallagher e Squire: anche i pezzi degli Stone Roses non rientreranno negli show live, come ha dichiarato l’ex cantante degli Oasis ai microfoni di Radio X.
Alla domanda sull’eventualità di ascoltare dal vivo delle canzoni della band di John Squire, Gallagher ha chiarito con le seguenti parole: “No, quelle canzoni significano troppo per me per urlarci sopra”. Con “quelle canzoni”, si riferisce al catalogo degli Stone Roses. E aggiunge con un pizzico di quella sua solita irresistibile ironia: “Non mi dispiacerebbe urlare su quelle degli Oasis”…
Ricordiamo che Liam Gallagher è un grande fan degli Stone Roses, band che da sempre viene da lui accredita come fonte di ispirazione per la scelta professionale che ha intrapreso, ossia la carriera da musicista. Non fosse stato per John Squire e soci, oggi non avremmo Liam Gallagher come lo conosciamo (ossia a ogni latitidine del globo).
approfondimento
Liam Gallagher e John Squire collaborano in Just Another Rainbow
Cosa devono aspettarsi i fan dal disco? John Squire: “Grandezza”
Il conduttore di Radio X, la stazione inglese che ha intervistato Liam Gallagher e John Squire riguardo il loro imminente album collaborativo, ha domandato ai due artisti inglesi cos’è che devono aspettarsi i fan dell’uno e dell’altro da questa loro fatica discografica in featuring. A quel punto è stato John Squire a prendere la parola, rispondendo: “Grandezza”.
Finora l’unico concerto negli Stati Uniti per questo duo è previsto per il prossimo 11 aprile a Brooklyn, il celebre quartiere di New York (che è diventato da qualche anno anche il quartier generale degli hipster).
Si esibiranno anche in tutto il Regno Unito, così come a Parigi, Berlino e Milano. Nel prossimo paragrafo trovate tutte le informazioni relative al concerto che terranno in Italia, presso il Fabrique del capoluogo lombardo.
approfondimento
Oasis, la voce di Liam Gallagher fa gli annunci dei tram di Manchester
Quando e dove suoneranno a Milano
Il frontman degli Oasis e il chitarrista degli Stone Roses si ritroveranno insieme per un evento imperdibile a Milano il 6 aprile 2024 presso il locale Fabrique.
“La collaborazione tra la leggenda degli Oasis e uno dei chitarristi più influenti della sua generazione lascerà il segno nel 2024 con la pubblicazione del disco e un tour indimenticabile che toccherà oltre l’Italia il 6 aprile, anche UK, Irlanda, Francia, Germania e USA”, fa sapere l’edizione italiana di Virgin Radio, che aggiunge un’informazione importante: pre-ordinando l’album entro le ore 16:00 di oggi (martedì 30 gennaio) i fan avranno accesso alla prevendita dei biglietti del tour in anteprima.
La prevendita aprirà alle 10:30 del giorno seguente, ossia domani (mercoledì 31 gennaio). I biglietti saranno disponibili in vendita generale dalle ore 10:30 di venerdì 2 febbraio sui siti web di Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket.
“Un matrimonio tra due dei più celebri membri della scena musicale di Manchester”, così The Guardian definisce questo featuring tra due mostri sacri della musica inglese.
“La notizia che le icone di Manchester Liam Gallagher e John Squire stessero collaborando a un nuovo progetto ha suscitato un’ondata di attesa: unire la personalità e l’attitudine della voce del frontman degli Oasis con il notevole talento chitarristico della forza creativa degli Stone Roses sarebbe stato sicuramente qualcosa di speciale”, prosegue Virgin Radio, che sottolinea come il loro brano di debutto, intitolato Just Another Rainbow, sia stato all’altezza dell’entusiasmo, raggiungendo il 16°posto nella classifica dei singoli del Regno Unito e il 1° posto nelle classifiche delle vendite, dei download, dei vinili e dei singoli fisici, ottenendo così la più alta entrata in classifica di Liam Gallagher in quindici anni.
I primi due singoli dell’album sono all’altezza delle aspettative
Il tour e l’album sono stati annunciati in queste ore in occasione dell’uscita del secondo singolo, Mars To Liverpool.
Esattamente come il primo assaggio del disco – il sopraccitato Just Another Rainbow – anche questo nuovo succulento “boccone” (Mars To Liverpool) offre ciò che i fan si attendono da questa coppia.
“Con un rock ‘n’ roll contagioso con un sottofondo di psichedelia anni ’60, John intreccia un lavoro di chitarra inventivo – riff scampanellanti, assoli fluidi di rock classico – alla voce edificante di Liam. Come i migliori lavori delle loro famose band e dei loro lavori da solisti, Mars To Liverpool eleva la sua aria di malinconia in un inno trascinante e trascinante per la folla”, così Virgin Radio commenta il secondo singolo dell’album collaborativo di Liam Gallagher e John Squire (potete ascoltare il brano nel video che trovate in fondo a questo articolo, condiviso quattro giorni fa dal canale YouTube ufficiale di Liam Gallagher).
approfondimento
Oasis, annunciata la ristampa di The Masterplan
Chi sono gli Stone Roses
Se gli Oasis di Liam Gallagher non hanno di certo bisogno di presentazioni, diverso è invece per gli Stone Roses che – benché siano famosissimi e considerati vere e proprie pietre miliari della musica moderna – non vantano la fama globale e incredibile dei fratelli Gallagher.
Gli Stone Roses sono un gruppo musicale britannico formatosi a Manchester nel 1983, attivo fino al 1996 e riunitosi nel 2011 dopo 15 anni di inattività.
La band è capitanata dal cantante Ian Brown ed è composta dal chitarrista John Squire, dal bassista Gary “Mani” Mounfield e dal batterista Alan “Reni” Wren.
Gli Stone Roses sono considerati tra i maggiori esponenti della cosiddetta “Madchester”, la scena musicale sviluppatasi nell’area urbana di Manchester tra la fine degli anni ottanta e la metà degli anni novanta i cui gruppi erano caratterizzati da un suono che mescolava vari generi quali alternative rock, rock psichedelico, funk, hip-hop alternative dance e acid house, con qualche leggera venatura di punk, il frequente utilizzo dell’effetto wah-wah con la chitarra e le strutture delle canzoni che rievocano lo stilema classico del pop, ibridandolo con arrangiamenti e lunghezza moderni.
Stone Roses, una band che ha ispirato tantissimi gruppi
Gli Stone Roses sono stati gli ispiratori della cosiddetta seconda Summer of Love del 1988. Il primo album, l’eponimo The Stone Roses uscito nel 1989, fu un enorme successo di pubblico e di critica, tanto da venire nominato dai giornalisti del NME il miglior album di sempre.
Merito anche dei singoli I Wanna Be Adored, Made of Stone e I Am the Resurrection, immediatamente diventate vere e proprie hit globali.
Ma causa di alcuni problemi a livello legale, il loro secondo album Second Coming fu pubblicato solo nel dicembre 1994, senza riuscire a replicare il successo del primo poiché oramai l’interesse per la band stava calando. All’epoca del secondo disco degli Stone Roses, infatti, la scena inglese era già dominata dal britpop degli Oasis, che avevano già pubblicato il loro primo album.
Gli Stone Roses hanno influenzato gran parte della scena rock alternativa britannica che venne dopo di loro, ossia gli Oasis, i Kasabian, gli Arctic Monkeys e i Kings of Leon. Tutte queste band hanno esplicitamente ammesso di aver preso il gruppo di Manchester composto dal cantante Ian Brown, dal chitarrista John Squire eccetera come riferimento per la propria musica.
Di seguito potete ascoltare il brano Mars To Liverpool, il secondo singolo dell’album collaborativo Liam Gallagher & John Squire. Il video che segue è stato condiviso quattro giorni fa dal canale YouTube ufficiale di Liam Gallagher.
approfondimento
Oasis, la lotta tra Noel e Liam Gallagher continua
[embedded content]
Fonte : Sky Tg24