Sagre di gusto: nel weekend una festa di sapori

ART & CIOCC, Asiago (Vicenza) – Il tour dei cioccolatieri italiani riparte da Asiago nel primo weekend di febbraio: da venerdì 2 a domenica 4 appuntamento nella cittadina veneta con i mille volti del cioccolato in tutta la sua bontà. Una vera festa di cioccolatini, cremini, tartufi e praline che vede protagonisti una trentina di maestri cioccolatieri provenienti da tutti Italia. Gli stand gastronomici sono allestiti in Piazza Carli, luogo di delizie nei quali assaporare tutta la dolcezza del cioccolato nelle sue mille vesti, dalla praline alla dragée, dalle torte al liquore al cioccolato servito in cialde croccanti; e poi ancora cioccolato di Modica, cuneesi al rhum, gianduia, torrone con cioccolato, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, castagnaccio, strudel e molto altro ancora.  Informazioni: www.iltourdeicioccolatieri.com.

FESTA DEL RADICCHIO ROSSO, Dosson (Treviso) – Secondo fine settimana in compagnia del radicchio rosso, protagonista a Dosson nel Trevigiano, fino a domenica 11 febbraio, per gustosi weekend di festa. Gli stand gastronomici propongono il radicchio IGP a cena dal venerdì alla domenica dalle ore 19.00, e il sabato e la domenica anche a pranzo dalle ore 12.00 alle 15.00. Prenotazione obbligatoria. Informazioni: radicchiorossodosson.it.

SAGRA DI SAN BELLO, Monastero a Berbenno di Valtellina (Sondrio) – Tre fine settimana di gusto in Valtellina, da venerdì 2 a domenica 16 febbraio, in compagnia di squisite pietanze a base di gallina, protagonista dei sapori della Sagra di San Bello; in questa occasione viene celebrato San Benigno De’ Medici, chiamato San Bello, come fondatore della prima chiesa del borgo di Monastero. La festa ha origine medievale e carattere religioso: ha inizio con la processione in onore del santo, a cui fanno seguito i riti civili con i concerti bandistici e le rappresentazioni; a seguire, un banchetto con pietanze a base di gallina. In origine il cibo veniva preparato in piazza, in giganteschi pentoloni nei quali si cuocevano le galline ruspanti allevate nel paese. Anche quest’anno sarà possibile degustare il tipico menu di San Bello, accompagnato dal vino, direttamente all’interno degli stand riscaldati o presso il ristorante locale, con l’accompagnamento di musica dal vivo. La domenica gli stand gastronomici saranno attivi a pranzo. È opportuna la prenotazione. Informazioni: www.sagradisanbello.it. 

FESTIVAL DE LA CAZOEULA, Cantù (Como) – Continua fino a giovedì 29 febbraio il Festival de la Cazoeula, una gustosa occasione di conoscere e gustare il più tipico dei piatti della tradizione contadina brianzola. Appuntamento a Cantù, in provincia di Como, e in alcuni comuni della Brianza. La cazoeula è una minestra a base di verze, costine e cotenne, spesso accompagnata da polenta gialla: è il piatto invernale per eccellenza, tipico della tradizione contadina locale. Cantù e varie località della Brianza lo celebrano in un festival che si ripete da ormai una decina d’anni, con lo scopo di preservare e valorizzare la tradizione di questo piatto. Fino al 29 febbraio sono più di 30 i ristoranti della zona che propongono questo gustoso piatto, con rinomati chef brianzoli che si sfidano per aggiudicarsi la “Cazouela d’Oro”, il trofeo assegnato da due giurie d’eccezione: una tecnica, composta da chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como e da giornalisti di settore, e una “popolare“, composta dagli avventori invitati a votare  sul sito di riferimento il proprio ristorante preferito. Informazioni: www.festivaldelacazoeula.it.

FRITTELLE IN FESTA – Rapolano Terme (Siena), fino al 24/03/2024 – Per circa due mesi nei fine settimana non si può mancare di farsi prendere per la gola dal profumo e dal sapore delle meravigliose frittelle di Rapolano Terme, meglio se accompagnate da un buon bicchiere di vinsanto. L’appuntamento è fino a domenica 24 marzo il giovedì mattina, il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno, tra tantissime bancarelle con frittelle preparate al momento, secondo la ricetta tradizionale, da accompagnare con un buon bicchiere di vino locale. Informazioni; www.facebook.com.

FESTA DEL TORTELLO E DELLA FICATTOLA, Borgo San Lorenzo al Mugello (Firenze) – Appuntamento per due domeniche, il 4 e 11 febbraio,  a Borgo San Lorenzo al Mugello in occasione del Carnevale mugellano, per divertirsi in compagnia e assaggiare le prelibatezze della cucina toscana.  Protagoniste della festa sono soprattutto il tortello e la ficattola, un piatto tipico locale a base di pasta fritta dolce o salata, da gustare negli stand gastronomici (al coperto), insieme ad altre specialità della gastronomia locale.  Da non perdere, oltre ai classici tortelli mugellesi, rigorosamente fatti a mano con le patate locali, l’ottima carne alla brace. Informazioni: www.facebook.com/festadeltortello.

FESTA DELLA STUZZE, Fiuggi, (Frosinone) – Appuntamento a Fiuggi, nel Frusinate, venerdì 2 febbraio con la Festa della Stuzze, una rievocazione storica che mette in scena, per le strade e le piazze della città, il “miracolo del fuoco di San Biagio“: nella lontana notte del 2 febbraio 1298, il santo fece accendere diversi falò nelle strade, grazie ai quali fu possibile spaventare e mettere in fuga i nemici che stavano per impadronirsi della città. Oggi, nei diversi rioni della città vengono preparati i cosiddetti “capannoni”, ovvero carri carichi di fascine di legname secco (le stuzze), che vengono poi incendiati illuminando la città. 
 

Fonte : TgCom