Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
I prezzi del listino di Rai Pubblicità
Per capire meglio il tariffario proposto da Rai Pubblicità in occasione del Festival, è bene conoscere le differenze tra le varie tipologie di inserzioni: gli spot, che normalmente vengono normalmente raggruppati in break nell’intervallo fra un programma e l’altro o all’interno del programma, possono avere una durata standard di 30 secondi che può arrivare anche a 60. Poi ci sono le tele-promozioni, che spesso vedono la partecipazione del conduttore del programma e vanno dai 30 secondi ai 2 minuti. Simili a queste ultime ci sono le televendite, la cui peculiarità è quella di avere una durata minima di 3 minuti. Infine, abbiamo i billboard: filmato di pochi secondi che precedono l’inizio della trasmissione e che reca la formula “Questo programma è presentato da”, ma può arrivare ad una lunghezza di 60 secondi.
Fatta questa doverosa differenziazione, quali sono i prezzi della pubblicità di Sanremo? Chi vorrà un passaggio pubblicitario nello spazio subito dopo il Tg1 delle 20 in quella che è l’anteprima del Festival, tra le 20.32 e le 20.34, dovrà sborsare 582mila euro per 26 spot da 4 secondi, mentre per 20 passaggi analoghi nel corso della serata ne spenderà 307mila. Passiamo alla tele-promozione, quella nel picco della serata, prevista indicativamente alle 23.30 con 5 passaggi su Rai 1 (+5 su Rai Premium) costerà 2,38 milioni di euro. Un milione in meno (1,37 per la precisione) vale lo spazio di 15 secondi per il primo break di tutte e 5 le serate. Scende sotto il milione, invece, la tariffa slot Sanremo 5, che vale 748.930 euro. Le altre coppie di pacchetti come Sanremo “2+9” e “3+8” sono acquistabili a 1,7 milioni per tutte le serate. Il pacchetto più caro? Quello rappresentato dal bundle centrale Sanremo 4+7, offerto a 1,9 milioni di euro.
Fonte : Wired