Nuovo raid degli attivisti per il clima. Della zuppa è stata gettata sulla Gioconda, esposta al Louvre di Parigi. Il dipinto è protetto da un vetro blindato, quindi la tela è rimasta intatta.
Il video dell’azione è stato diffuso sul web. Si vedono due donne lanciare il liquido e oltrepassare i cordoni di protezione per declamare il loro discorso, prima di essere bloccate dal personale della sicurezza. Indossavano una t-shirt con la scritta “Risposta alimentare”. Poco dopo alcuni addetti del museo hanno portato dei pannelli neri che hanno coperto la scena.
⚡️ VIDEO CHOC / #FaitsDivers : Des militants de « Riposte Alimentaire » (anciennement @derniere_renov) viennent de cibler La Joconde en lançant de la soupe sur cette œuvre emblématique. (Src vidéo : @CLPRESSFR) pic.twitter.com/OaoIAqvEVq
— FranceNews24 (@FranceNews24) January 28, 2024
Gli attivisti di “Riposte Alimentaire” hanno giustificato l’azione con la volontà di promuovere in particolare “il diritto a un’alimentazione sana e sostenibile”.
L’opera di Leonardo da Vinci è sotto una teca dal 2005 ma è già stata più volte oggetto di atti vandalici: nel maggio 2022, ad esempio, è stata “bersagliata” con una torta alla crema.
Fonte : Today