Premi Oscar 2024: 10 record stabiliti dalle nomination della 96esima Notte degli Oscar

Questa settimana sono state svelate le nomination agli Oscar 2024: vediamo insieme i 10 nuovi record stabiliti dai Premi Oscar al momento dell’annuncio delle candidature per la 96esima edizione degli Academy Awards.

  • Diane Warren ha esteso il suo record di nomination per le migliori canzoni originali, salendo ad un totale di 15 nomination (con 0 vittorie)
  • Grazie a Il ragazzo e L’airone, il regista giapponese Hayao Miyazaki è diventato l’autore più vecchio di sempre nominato per il miglior film d’animazione: Miyazaki ha già vinto l’Oscar della categoria per La città incantata.
  • Steven Spielberg è il produttore più nominato di sempre: avendo ottenuto una candidatura a miglior film per Maestro, di cui è co-produttore, Spielberg sale ad un totale di 13 nomination personali a Best Pictures, un record assoluto.
  • Martin Scorsese ha superato Steven Spielberg nel record di regista vivente con più nomination per la miglior regia: i due erano a pari merito a 9 nomination, ma adesso Scorsese è salito a 10. Il record di tutti i tempi appartiene a William Wyler, fermo a 12 nomination totali.
  • Sempre Martin Scorsese, 81 anni, è diventato il regista più vecchio di sempre nominato a miglior regia: il precedente record apparteneva a John Huston, nominato per L’onore dei Prizzi a 79 anni.
  • Lily Gladstone è diventata la prima attrice nativa americana nominata miglior attrice protagonista.
  • Justine Triet è la prima regista francese nominata a miglior regia.
  • Robert De Niro ha stabilito un nuovo record per il divario tra la prima nomination a miglior attore e l’ultima: la candidatura per Killers of the flower moon è arrivata 49 anni dopo quella de Il padrino: Parte 2, col precedente record (un gap di 48 anni) appartenuto a Katharine Hepburn.
  • John Williams ha esteso il suo record di persona vivente più nominata, salendo ad un totale di 54 candidature. Il primato assoluto appartiene a Walt Disney, nominato 59 volte.
  • Gli Academy Awards 2024 hanno rappresentato la prima volta che tra i film nominati a Best Picture ci sono tre titoli diretti da donne: si tratta di Barbie di Greta Gerwig, Anatomia di una caduta di Justine Triet e Past Lives di Celine Song. In precedenza, solo 19 film diretti da donne erano stati nominati come miglior film, il primo dei quali fu Figli di un Dio minore del 1986 diretto da Randa Haines. Gli unici due film diretti da una donna ad aver vinto il premio come miglior film sono The Hurt Locker (2008, Kathryn Bigelow) e Nomandland (2020, Chloé Zhao).

Inoltre, ricordiamo che Oppenheimer ha ricevuto 13 nomination, il record di quest’edizione. La cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà il 10 marzo prossimo, ancora una volta presentata da Jimmy Kimmel.

Fonte : Everyeye