Come vi abbiamo rivelato nei giorni scorsi, da oggi 25 gennaio torna al cinema in Italia Oppenheimer, nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan e titolo da battere agli Oscar 2024, che guida con ben 13 nomination.
Come da tradizione, vi proponiamo 5 curiosità su Oppenheimer da scoprire prima di andare (o tornare) a vederlo al cinema:
- 13 nomination agli Oscar: come detto, Oppenheimer ha conquistato 13 nomination agli Oscar 2024, una cifra non abbastanza alta per il record assoluto di 14 nomination (detenuto da Eva contro Eva, Titanic e La La Land) ma comunque abbastanza rara, dato che nella storia ormai quasi centenaria degli Oscar solo 11 film hanno ottenuto questo risultato (cliccate sul link evidenziato per saperne di più).
- Un bianco e nero storico: affinché le sezioni in bianco e nero venissero girate con la stessa qualità del resto del film, Kodak ha prodotto una fornitura limitata di pellicola in bianco e nero Double-X in 70 mm. Questa pellicola è stata scelta appositamente per la sua storia: originariamente infatti veniva venduta ai fotografi durante la seconda guerra mondiale ed era molto apprezzata dai fotoreporter dell’epoca.
- L’esplosione nucleare: La scena della detonazione del Test Trinity è stata realizzata con una combinazione di effetti pratici e composizione digitale, con vere esplosioni multiple create tramite sostanze come benzina, propano, alluminio e magnesio e oggetti scenici in miniature. Le esplosioni sono state filmate ad alta velocità e da più angolazioni diverse e poi sovrapposte al montaggio utilizzando effetti digitali per creare l’iconico fungo atomico.
- Le origini del film: J. David Wargo, che ha studiato fisica al MIT, aveva opzionato i diritti del libro American Prometheus nel 2015, ma il progetto è rimasto bloccato per anni. Durante la pandemia Wargo ha incontrato il suo vecchio amico James Woods e Woods ha organizzato un incontro con Charles Roven, che a sua volta ha passato il libro a Christopher Nolan. Alla fine, l’autore decise di realizzare il film quando, durante le riprese di Tenet, Robert Pattinson gli regalò un libro con i discorsi di J. Robert Oppenheimer, che viene espressamente citato nel film del 2020. Wargo e Woods sono produttori esecutivi accreditati.
- Cosa significa la J di J. Robert Oppenheimer: circa all’inizio del film, quando viene presentato Oppenheimer, qualcuno chiede per cosa stia la “J”, e il personaggio di James D’Arcy risponde: “Niente”. La domanda non trova mai una vera risposta nel film, ma in realtà la “J” sta Julius: secondo il libro “American Prometheus”, J. Robert Oppenheimer prende il nome da suo padre Julius, ma ha sempre insistito sul fatto che la “J” non significava nulla. Per coincidenza, il secondo nome di Harry S. Truman, il personaggio interpretato da Gary Oldman, è semplicemente S, con la lettera che in questo caso non ha davvero alcun significato.
Oppenheimer è ora in programmazione nei cinema italiani.
Fonte : Everyeye