Tutti gli ultimi film italiani candidati all’Oscar come Miglior film internazionale

Ogni anno speriamo sempre che il nostro Paese abbia un rappresentante nella categoria del Miglior film internazionale agli Oscar, e quando succede è sempre una gioia. Vediamo allora quali sono stati gli ultimi film italiani candidati.

Quest’anno è Matteo Garrone con Io Capitano nelle nomination agli Oscar 2024, ma ultimamente l’Italia ha fatto capolino nella categoria un po’ di volte, detenendo comunque il record per quanto riguarda le vittorie (14 in totale).

L’ultimo prima di Garrone è stato Paolo Sorrentino nel 2022 con È stata la mano di Dio, sconfitto però da Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi per il Giappone.

Bisogna poi tornare al 2014 con la grandissima vittoria proprio di Paolo Sorrentino e il suo La grande bellezza, momento che l’Italia si ricorderà davvero per sempre, quando la categoria agli Oscar si chiamava ancora Miglior film straniero.

C’è poi stata Cristina Comencini nel 2006 con La bestia nel cuore, lungometraggio basato sull’omonimo romanzo della regista. A vincere la statuetta però è stato Il suo nome è Tsotsi di Gavin Hood per il Sudafrica.

Soltanto quattro candidature quindi per l’Italia dopo il 2000, con il 1999 che ha visto probabilmente la vittoria diventata più iconica, quella di Roberto Benigni per La vita è bella.

E voi le ricordavate tutte? Diteci la vostra nei commenti, noi intanto ci siamo chiesti se le nomination agli Oscar 2024 siano giuste oppure no.

Fonte : Everyeye