I migliori smartwatch economici per budget inferiori i 150 euro

(Ultimo aggiornamento: gennaio 2024)

Controllare email, monitorare l’attività fisica, rispondere a chiamate, effettuare pagamenti… Anche gli smartwatch economici consentono di avere a portata di polso tutte queste opzioni, esattamente come le controparti da svariate centinaia di euro. La crescente popolarità degli orologi intelligenti ha infatti portato le case produttrici a esplorare diversi segmenti di mercato, e a differenziare la propria proposta commerciale in modo da ampliare il bacino di possibili acquirenti. Il risultato finale è che, anche chi non dispone di un budget consistente, può trovare una soluzione in grado di unire una buona vestibilità, materiali di qualità e un quantitativo di funzioni tale da permettere di affrontare tranquillamente le sfide quotidiane. Il problema sta nel trovare il prodotto giusto senza incappare in un gadget malfunzionante, ma a questo pensiamo noi con la selezione dei migliori smartwatch economici del momento che segue qui sotto.

Le caratteristiche tecniche più importanti

Quali sono le caratteristiche tecniche più importanti affinché gli smartwatch economici possano davvero offrire tutto ciò che serve? Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notifiche dallo smartphone devono essere compatibili sia con Android sia con iOS, devono poter monitorare il battito cardiaco e la qualità del sonno, ma anche spingersi verso una rilevazione precisa dei parametri fisici durante l’allenamento sportivo. In generale, nella nostra selezione si potranno trovare:

  • rilevazione battito cardiaco e nei modelli più completi anche dell’ossigenazione del sangue;
  • monitoraggio delle attività sportive con rilevazioni precise indicando la disciplina (i modelli più evoluti ne supportano diverse decine);
  • monitoraggio qualità del sonno e, se disponibile, anche del livello di stress combinando i vari parametri fisici;
  • conteggio passi oltre che di velocità e spostamenti se è incluso il gps;
  • scocca resistente ad acqua e intemperie di vario grado e certificazione;
  • sensori vari che vanno dal bluetooth e wi-fi all’eventuale nfc per i pagamenti a contatto fino a barometro e magnetometro nei modelli più prestanti.

Come li abbiamo scelti

Nel cercare i migliori smartwatch economici disponibili sul mercato, ci siamo posti come limite di spesa 150 euro. Mantenendoci entro questo budget, concedendoci un minimo di margine di manovra in caso di modelli particolarmente appetibili, ci siamo tuffati nella navigazione online e abbiamo visitato le più famose catene di elettronica alla ricerca di una quindicina di soluzioni che riuscissero a offrire performance di qualità e un’elevata solidità costruttiva. In alternativa, per chi è disposto a investire una cifra maggiore oppure è interessato a caratteristiche specifiche, abbiamo scandagliato il mercato anche in cerca dei migliori smartwatch in assoluto, dei migliori modelli ibridi e delle migliori smartband.


Fonte : Wired