Liam Gallagher e John Squire, annunciato il nuovo singolo “Mars To Liverpool”. Ascolta il primo estratto

Liam GallagherComing this Friday. https://t.co/9ZkmiMx1qT.@liamgallagher pic.twitter.com/UCLcL7amQL

— John Squire (@john___squire) January 22, 2024

Quando aveva sedici anni, Liam Gallagher è andato al club International 2 di Manchester al concerto della band che ha creato il suono e l’atteggiamento mancuniano dei primi anni ‘90, gli Stone Roses di Ian Brown, Mani e John Squire. È il momento decisivo della sua vita: “Mi hanno sconvolto, ho deciso che anche io volevo fare parte di una band”. Solo quattro anni dopo Liam Gallagher incontra gli Stone Roses ai Rockfield Studios in Galles durante le registrazioni dell’album di debutto della band che ha formato con l’amico Bonehead, gli Oasis, in cui è appena arrivato il fratello Noel. Nasce una lunga amicizia che porta gli Oasis a prendere in mano l’eredità degli Stone Roses e a trasformare Manchester nella capitale del rock inglese anni ‘90, fino alla gloria del mega concerto di Knebworth Park in cui John Squire sale sul palco degli Oasis nel 1996 per suonare la chitarra in Champagne Supernova.

Nel 2024 le due leggende di Manchester, Liam Gallagher e John Squire si ritrovano per un attesissimo album, lanciato il 5 gennaio con un singolo Just Another Rainbow. Liam Gallagher ha detto che sarà “L’album migliore dai tempi di Revolver dei Beatles”, John Squire ha definito LiamUn cantante della stessa categoria di Mick Jagger, Bob Dylan e Johnny Rotten” e Liam ha spiegato come la collaborazione fosse inevitabile: “È una questione di immagine, i vestiti dicono tutto” ha scherzato in una nuova intervista, “L’attenzione ai dettagli ha fatto la differenza. Sapevo che non ci sarebbero stati buffoni nella band, nessuno che fa finta.”

L’album che non ha ancora un titolo conterrà dieci canzoni, registrate nello studio di John Squire a Manchester e a Los Angeles con Greg Kurstin che ha prodotto l’album e suonato il basso. Alla batteria c’è Joey Waronker che ha suonato con Beck e gli Atoms for Peace di Flea e Thom Yorke. “Io e John ci siamo sempre trovati bene, parlavamo di scarpe e di vestiti e quando mi ha detto che stava riprendendo a scrivere canzoni sapevo che erano giuste per me. Credo che sia un grande autore oltre che un grande chitarrista. Tante persone lo sanno già ma ora lo faremo sapere a tutti”. Il futuro del progetto è sul palco secondo Liam: “Faremo qualche concerto per vedere come va, vogliamo ispirare le persone e renderle felici”.

Fonte : Virgin Radio