Ora che Il cacciatore di Michael Cimino è tornato nelle sale cinematografiche italiane come evento speciale per Lucky Red, dato che la lavorazione dell’opera è stata essa stessa un’epopea, vi raccontiamo altre 5 curiosità incredibili da scoprire sul film con Robert De Niro.
- La scena più drammatica nella carriera di Robert De Niro: l’attore ha spiegato che la scena in cui Michael (De Niro) fa visita a Steven (John Savage) in ospedale per la prima volta dopo le sequenze in Vietnam è stata la scena più emozionante in cui sia mai stato coinvolto. La star, addirittura, una volta scoppiò in lacrime nel ricordare quella scena, mentre parlava del film per lo speciale televisivo A Tribute to Robert De Niro (2003).
- Il salto nel vuoto: tutto Il cacciatore è stato girato in location, senza usare i palcoscenici degli studio, ma vale la pena sottolineare che Robert De Niro e John Savage hanno eseguito personalmente i propri stunt per la caduta nel fiume, filmando il salto di dieci metri dall’elicottero al fiume quindici volte in due giorni.
- Condizioni proibitive e vere pallottole: le scene della roulette russa con i vietcong sono state girate in circostanze reali, con veri ratti e zanzare, mentre i tre protagonisti erano legati in gabbie di bambù erette lungo il vero fiume Kwai. Secondo Michael Cimino, Robert De Niro ha richiesto di inserire una cartuccia vera nel revolver per la scena in cui Michael sottopone Stanley a una partita improvvisata di roulette russa, per aumentare l’intensità della situazione. Il mitico co-protagonista John Cazale acconsentì senza protestare, ma ricontrollava ossessivamente la pistola prima di ogni ripresa, per assicurarsi che il colpo vero non fosse il prossimo nella camera.
- Un matrimonio particolare: durante le riprese della sequenza del matrimonio, Michael Cimino incoraggiò le numerose comparse a trattare i festeggiamenti come un vero matrimonio, così da aumentare l’autenticità delle scene. Prima di filmare il ricevimento, addirittura, il regista incaricò le comparse di prendere delle scatole vuote da casa, di incartarle come se stessero incartando dei veri regali di nozze e di portarle sul set il giorno successivo, per usare le scatole vuote come oggetti di scena. Le comparse obbedirono, ma quando Cimino ispezionò gli oggetti di scena prima delle riprese si accorse che le scatole erano tutte molto pesanti: le aprì e scoprì che le comparse avevano portato dei veri regali.
- Veri panorami, veri lavori in fabbrica: La scena della caccia al cervo è stata girata nelle Cascade Mountains di Washington, la montagna mostrata sullo sfondo è il Monte Shuksan mentre il vulcano mostrato è il Monte Baker, e la cascata è quella delle Nooksack Falls. Per calarsi maggiormente nella parte, Robert De Niro socializzò con i veri lavoratori dell’acciaieria del film: fu presentato come Bob, e nessuno lo riconobbe.
Per altri contenuti, recuperate questi 5 aneddoti incredibili su Il cacciatore.
Fonte : Everyeye