Maignan abbandona il campo in Udinese-Milan per dei cori razzisti, tutti i compagni di squadra lo seguono andandosene negli spogliatoi. La partita viene sospesa per diversi minuti prima che i rossoneri decidessero di rientrare sul terreno di gioco.
Episodio singolare a metà del primo tempo della partita della 21ª giornata della Serie A 2023-2024 tra Udinese e Milan. Il portiere della formazione rossonera Mike Maignan all’improvviso ha lasciato la sua porta per andare a parlare a bordo campo con il quarto uomo facendo poi rientro nella propria area di competenza. A quel punto l’arbitro Maresca si è avvicinato all’estremo difensore francese per capire quale fosse il problema scoprendo così che dal settore dello stadio situato dietro la sua porta occupato dai tifosi friulani sarebbero partiti dei cori razzisti.
Dopo esser stato rassicurato dall’arbitro Maresca, Mike Maignain era quindi rientrato tra i pali permettendo così che il gioco riprendesse, ma qualche minuto più tardi, anche dopo l’annuncio fatto dallo speaker dello stadio, i cori razzisti sono proseguiti e pertanto il portiere francese insieme ad altri compagni ha lasciato nuovamente il campo imboccando questa volta, su invito di Theo Hernandez, la via degli spogliatoi con la partita che è stata quindi momentaneamente sospesa per cinque minuti dall’arbitro Maresca. Evidente si sia trattato di un forte messaggio quello lanciato da tutti i calciatori del Milan, dato che dopo alcuni minuti hanno deciso di tornare sul rettangolo verde e proseguire così l’incontro con l’Udinese.
Dagli altoparlanti dello stadio a quel punto è partito un altro avviso rivolto ai tifosi friulani: qualora dovessero partire nuovamente cori razzisti la partita sarà sospesa definitivamente dall’arbitro Maresca e a scontare le severe sanzioni saranno sia gli autori dei cori che lo stesso club friulano (che perderebbe anche la gara a tavolino). Seguita dunque alla lettera la nuova normativa della FIGC che ha introdotto la sospensione momentanea della partita per razzismo (quella di cinque minuti stabilita dall’arbitro Maresca nel momento in cui ha accertato la reiterazione da parte dei tifosi dell’Udinese) e la sospensione definitiva del match qualora dovessero esservi ulteriori episodi di discriminazione razziale da parte degli stessi spettatori.
Fonte : Fanpage