Le migliori schede video per spingere al massimo la grafica dei tuoi giochi su pc

(Ultimo aggiornamento: gennaio 2024)

Le schede video sono uno degli “organi vitali” di un computer e, lavorando in sinergia con la cpu, si occupano di fare in modo che tutto ciò che compare su schermo sia caratterizzato da un elevato livello di dettaglio e da una impeccabile fluidità di movimenti. Importantissime in ambito gaming, con la loro potenza di calcolo impegnata a gestire con assoluta nonchalance ambientazioni mastodontiche, le schede video ricoprono un ruolo importante anche in contesti lavorativi che richiedono l’utilizzo di programmi di grafica o di editing.

Dopo un periodo caratterizzato da una scarsa reperibilità e da un mercato contraddistinto da prezzi al limite della follia, dovuto tanto alla mancanza di microprocessori quanto alla corsa selvaggia al mining di criptovalute, la situazione nel mondo delle schede video si è fortunatamente stabilizzata, con una vasta gamma di proposte che riesce a intercettare qualunque tipo di esigenza, a partire da chi è alla ricerca di un’esperienza visiva impeccabile sotto ogni punto di vista fino ad arrivare a chi vuole semplicemente dare una nuova vita a un computer “in là con gli anni”, che fatica anche nella semplice gestione di programmi base e nella visualizzazione di contenuti multimediali.

Come scegliere una scheda video

La scelta di una scheda video è dettata da alcune caratteristiche fondamentali che ne determinano la potenza di calcolo e altri fattori. Chiaramente bisognerà prima capire l’utilizzo che se ne vuole fare, se è prevalentemente per giocare o soltanto per mansioni più tranquille. Se si lavora con programmi di grafica e modifica immagini servirà comunque avere una certa potenza di calcolo in modo che si abbia la maggior fluidità possibile nell’utilizzo di certi software.

  • La gpu è il cuore della scheda video ed è responsabile dell’elaborazione dei dati grafici. Una gpu potente consente di ottenere prestazioni grafiche migliori, con frame rate più elevati e dettagli grafici più accurati.
  • La quantità di memoria video (o vram) disponibile sulla scheda influisce sulla capacità di gestire carichi di lavoro grafici intensi. Una maggiore quantità di vram consente di gestire risoluzioni più elevate, texture più dettagliate e scene complesse senza compromettere le prestazioni.
  • Molto importante anche avere un buon sistema di dissipazione del calore, come ventole o dissipatori termici. Questi sono essenziali per mantenere la scheda video a temperature accettabili durante l’uso intenso, dato che queste tendono a surriscaldarsi molto facilmente, specialmente durante l’utilizzo intenso in un videogioco ad esempio.
  • Ci sono poi svariate caratteristiche tecnologiche che possono fare la differenza. Le tecnologie come il ray tracing consentono di simulare in modo realistico l’illuminazione e le riflessioni nei giochi, offrendo una grafica più dettagliata e immersiva. Il dlss (deep learning super sampling) utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’immagine e aumentare le prestazioni, questo sistema può migliorare la qualità delle immagini anche in schede video meno performanti.
  • Da non sottovalutare infine, la compatibilità con il case e le uscite video degli schermi: È importante verificare che la scheda video sia compatibile con il case del pc in termini di dimensioni e connettività. Inoltre, assicurarsi che la scheda abbia le giuste connessioni video per collegare gli schermi desiderati (ad esempio hdmi, DisplayPort, dvi).

Le scelte di Wired

Dai modelli che non raggiungono il centinaio di euro fino a quelli che costringeranno a rompere il porcellino salvadanaio, le schede grafiche presenti nella nostra carrellata sono stata selezionate in modo da soddisfare qualunque tipo di esigenza. La divisione in fascia di prezzo faciliterà la ricerca, e permetterà a tutti di trovare una soluzione appetibile.

Restando in tema gaming, per chi fosse interessato a potenziare la propria postazione da gioco abbiamo spulciato la Rete in cerca dei migliori monitor curvi e dei modelli 4k, ma anche delle migliori tastiere meccaniche ed ergonomiche, dei mouse wireless per tutte le esigenze e delle migliori scrivanie da gaming.


Fonte : Wired