(Ultimo aggiornamento: gennaio 2024)
Che siano caratterizzati da design lineari o da look stile astronave, da pannelli in vetro o da sistemi di illuminazione rgb, i case per pc sono una parte importantissima di un desktop, che merita di essere tenuta in grande considerazione soprattutto da chi è intenzionato a costruire un computer di alta fascia con particolari velleità in ambito gaming. Chi non è interessato al mercato dei modelli plug & play, pronti in pochi secondi a entrare in azione, ma vuole procedere in prima persona all’assemblaggio del comparto hardware, dovrà scegliere con estrema attenzione il proprio case per non correre il rischio di incappare in spiacevoli sorprese. Non si tratta infatti di dover semplicemente soddisfare i propri gusti di natura estetica, ma di avere a disposizione un “guscio” che possa accogliere schede grafiche, processori, memorie e dischi rigidi in modo tale che tutto possa funzionare al meglio, con un sistema di ventilazione adeguato che possa garantire un flusso d’aria costante che permetta di gestire senza intoppi i picchi di temperatura più elevati, evitando il rischio di pericolosi surriscaldamenti.
Fortunatamente in commercio sono disponibili una vasta gamma di scelte di notevole qualità, con modelli che riescono ad adattarsi a qualunque tipo di esigenza. Per fare un minimo di chiarezza all’interno di un mercato così ricco e variegato, abbiamo selezionato una quindicina di case che uniscono stile e funzionalità.
Come scegliere un buon case
La scelta di un case per pc da gaming dipende da vari fattori basati su come volete costruirlo. Un pc adatto ai videogiochi avrà bisogno di un case full o mid tower almeno, per garantire lo spazio per tutti i pezzi ingombranti, dato che alcune schede video sono lunghe anche oltre i 30 cm, oltre a permettere una buona aerazione ed evitare che le componenti si surriscaldino. Un pc da ufficio invece avrà bisogno di meno accortezze, dato che non è costruito per avere performance di alto livello con videogiochi o programmi molto pesanti. Quando si seleziona un case le caratteristiche principali da tenere a mente sono:
- Le varie tipologie di case. Principalmente ne esistono quattro: full tower, mid tower, mini tower e mini-itx. I mini-itx sono i più piccoli e servono principalmente per delle soluzioni specifiche molto compatte e sono solitamente utilizzate da utenti esperti per alcuni scopi speciali. I mini tower sono dei case che possono raggiungere un’altezza di 40 cm e si usano per pc che non hanno bisogno di grosse prestazioni. Sono solitamente utilizzati in computer da ufficio. I mid tower (alti fino a 55 cm) sono la tipologia più diffusa, dato che sono altamente personalizzabili e si adattano sia ai pc da gaming che da ufficio. Infine, i full tower, con la loro altezza che può arrivare fino a 70 cm sono i più grossi e ingombranti, e servono soprattutto per chi vuole una configurazione altamente personalizzabile di un pc di fascia alta. Specialmente per installare magari uno speciale sistema di raffreddamento a liquido.
- Molto importanti sono anche le componenti da cui il case è formato. In questo caso parliamo di aspetti pratici come quante ventole o dissipatori può supportare per garantire che le componenti si mantengano alla temperatura più bassa possibile, oppure gli slot per le unità di archiviazione, con il supporto per gli ormai indispensabili ssd piuttosto che i vecchi hard disk, o anche la posizione in cui installare l’alimentatore e lo spazio dedicato a questa componente, dato che per i pc più performanti ci sarà bisogno di un alimentatore molto grosso e ingombrante. Inoltre ha una certa importanza anche il cable management, ossia la gestione dei cavi all’interno del case, in modo che ci sia abbastanza spazio perché questi non tocchino altre componenti o non ingombrino troppo rendendo più difficile l’air flow generale.
- Ci sono poi alcuni parametri da prendere in considerazioni riguardo le componenti hardware da installare all’interno. Bisognerà infatti sempre verificare di scegliere un case che sia adatti alla scheda madre e alla scheda video selezionata, dato che quelle più performanti occupano anche un maggiore spazio all’interno del case e prima di acquistarne uno è fondamentale informarsi che sia compatibile con ogni pezzo di hardware scelto per il nuovo computer. Oltre alla grandezza e alla compatibilità bisogna anche valutare i materiali con cui è costruito, dato che questi non solo indicheranno la resistenza a eventuali urti, ma anche quanto possono aiutare a dissipare il calore. Inoltre, bisogna fare anche attenzione alla connettività del case, specialmente a quante porte usb e di che tipo avrà e dove saranno posizionate.
- Infine attenzione alla marca selezionata di case. Sono molte quelle specializzate nella realizzazione di queste componenti, come ad esempio Corsair o Cooler Master per citarne due specializzate soprattutto in pc da gaming. Nella nostra guida abbiamo scelto soltanto delle marche che garantiscono un’alta qualità nei loro prodotti.
Case per pc: come li abbiamo scelti
Nel selezionare i migliori case per pc da gaming abbiamo cercato di spaziare tra tutto quanto ha da offrire il mercato, proponendo modelli che rientrano nelle categorie full, mid e mini. Oltre a valutare la solidità strutturale, la possibilità di personalizzazione e la componente estetica, abbiamo tenuto in grande considerazione l’aspetto economico, muovendoci tra differenti fasce di prezzo in maniera da soddisfare le esigenze anche di chi non dispone di un budget extralarge.
In aggiunta, per chiunque fosse intenzionato a creare una postazione informatica ex novo (oppure a rinnovare la propria), abbiamo raccolto tutto quello che serve in gallery tematiche. Dai migliori monitor curvi ai monitor 4k da gaming, passando per supporti per monitor da scrivania, tastiere meccaniche, mouse da gaming, e scrivanie dove tenere tutti gli accessori in ordine.
Fonte : Wired