AGI – L’alpinismo è fatica, grande rischio, enorme passione ma anche una sfrenata corsa al record che in tanti casi è costata anche la vita delle persone. Lo è stato nei secoli scorsi quando gli alpinisti raggiungevano per primi la vetta da uno o l’altro versante, lungo uno o l’altro spigolo, o addirittura in versione invernale con condizioni meteo proibitive.
Il più fresco record della montagna è quello stabilito nei giorni scorsi da Zara, bambina di 4 anni originaria della Repubblica Ceca che vive con la famiglia in Malesia, che assieme al padre e al fratello Sasha è arrivata fino ai 5.364 metri del campo base dell’Everest, la montagna più alta del mondo con 8.848 metri.
Zara entrerà, con tanto di foto che documenta l’impresa, nel Guinness dei primati per essere la persona più giovane a essere arrivato fino al campo base a oltre 5.000 metri. Il precedente primato era di un bambino indiano di 5 anni. Per tre settimane Zara e Sasha hanno camminato assieme al padre attraverso l’Himalaya fino a raggiungere il campo base.
La riproduzione è espressamente riservata © Agi 2023
Fonte : Agi