Linkin Park, Mike Shinoda: “Durante uno dei primi concerti aprimmo per i System Of A Down: rimasi senza parole”

Mike Shinoda ha raccontato le prime esperienze musicali della sua vita, tra cui il primo concerto che ha visto, un festival con Anthrax, Public Enemy e Primus, con un gruppo emergente chiamato Young Black Teenagers come apertura. “Sono andato con un mio amico e suo padre, nel pubblico c’era anche il rapper Ice T. Mi sono fatto fare un autografo.” Mike Shinoda è nato l’11 febbraio 1977 in California da una famiglia mista giapponese e americana è cresciuto ad Agoura Hills nelle Santa Monica Mountains, e durante il liceo ha formato la band Xero con Brad Delson e Rob Bourdon prima di entrare all’Art Center College of Design di Pasadena per studiare design e illustrazione.

Tra il 1996 e il 1999 la band prende forma con l’arrivo del bassista Dave Farrell e del Dj Joe Hahn e soprattutto con Chester Bennington, cantante della band post-grunge Grey Daze, prima di debuttare nel 2000 con uno dei dischi rock più importanti del nuovo decennio, Hybrid Theory che arriva a vendere da allora 32 milioni di copie (il miglior album di debutto da Appetite for Destruction dei Guns’n’Roses). Mike Shinoda ha anche raccontato il primo momento in cui è rimasto senza parole di fronte ad una band:Abbiamo fatto uno dei nostri primi concerti aprendo per una band di Los Angeles che aveva appena firmato un contratto, i System of a Down. Non ci potevo credere, erano poco più grandi di noi ma erano incredibili”.

La carriera di Mike Shinoda continua dopo i Linkin Park con il singolo Already Over di cui ha anche registrato una nuova versione con diversi musicisti inglesi in una session a Londra ai Metropolis Studios in cui ha anche rifatto anche Castle of Glass, un pezzo dei Linkin Park del 2012. “Ho suonato tutti gli strumenti in Already Over e ho pensato: ha una atmosfera e un suono live. Non voglio formare una band e non voglio andare in tour ma mi piace suonare dal vivo, quindi ho avuto l’idea di fare queste session aperte. Si chiamano Already Over Sessions.”

Fonte : Virgin Radio