Covid Italia, monitoraggio settimanale Iss: contagi e ricoveri in calo

In Italia calano i contagi Covid. Lo riporta l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute: le nuove infezioni sono diminuite del 45% rispetto alla settimana precedente. Al 10 gennaio l’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 8,2% (5.131 ricoverati), in diminuzione rispetto alla settimana prima (10,1% al 3/01/2024). In riduzione anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 2,4% (213 ricoverati), rispetto alla settimana precedente (2,8% al 3/01/2024). I tassi di ospedalizzazione e mortalità sono più elevati nelle fasce di età più alte, presentando i valori più elevati nella fascia d’età 90+ anni; anche il tasso di ricovero in terapia intensiva aumenta con l’età. (COVID IN ITALIA E NEL MONDO – I DATI DELLA VARIANTE)

Incidenza più elevata nel Lazio

Il calo dei contagi potrebbe essere in parte attribuibile “a una ridotta frequenza di diagnosi effettuate durante i giorni festivi”. L’incidenza settimanale dei casi diagnosticati e segnalati risulta in diminuzione nella maggior parte delle Regioni/PPAA rispetto alla settimana precedente. “L’incidenza più elevata – si legge nella nota – è stata riportata nella Regione Lazio (61 casi per 100mila abitanti) e la più bassa in Sicilia (5 casi per 100mila abitanti). La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale è la fascia 90+ anni”. “L’età mediana alla diagnosi è di 60 anni, in leggero aumento rispetto alle settimane precedenti. La percentuale di reinfezioni è il 43% circa, stabile rispetto alla settimana precedente”.

Milano - Pronto Soccorso dell'Ospedale Niguarda. Infermieri, medici, personale ospedaliero con mascherine, tuta COVID. Reparto COVID del PS (Marco Passaro/Fotogramma, Milano - 2020-10-16) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Covid, casi in calo ma ospedali sotto pressione per l’influenza

Fonte : Sky Tg24